5 alimenti che aiutano a tenere sotto controllo la pressione

L'ipertensione, ovvero la pressione alta, si può tenere a bada anche con gli alimenti, come questi 5 che vi sveliamo.

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Il trattamento farmacologico e una corretta alimentazione sono complementari nella ‘battaglia’ contro l’ipertensione. Indipendentemente dal fatto che tu debba o meno assumere farmaci – e il medico che lo dice su base individuale – puoi facilmente puntare anche a uno stile alimentare più sano.

Nelle prime fasi dell’ipertensione, una corretta alimentazione, infatti, può aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

A tal proposito, ecco cinque prodotti naturali utili per l’ipertensione.

BACCHE

Mirtilli, fragole e lamponi sono ricchi di flavonoidi, il cui uso aiuta a prevenire lo sviluppo dell’ipertensione e a ridurre la pressione sanguigna.

BANANE

Le banane sono ricche di potassio, efficace nel controllare l’ipertensione. Questo elemento sposta il sodio, riduce la quantità di acqua nel corpo e abbassa la pressione sanguigna.

AGLIO

L’aglio contribuisce a un aumento dell’ossido nitrico nel corpo, che aiuta a stimolare l’espansione delle arterie, riducendo così la pressione sanguigna.

CIOCCOLATO FONDENTE

Uno studio del 2015 ha dimostrato che le persone che consumano cioccolato fondente hanno meno rischi di malattie cardiovascolari. Puoi aggiungerlo allo yogurt. Tuttavia, non dimenticare che il cioccolato non dovrebbe contenere zucchero.

VERDURE A FOGLIA VERDE

Come già accennato, il potassio aiuta a combattere l’eccesso di sodio nel corpo, diminuendo la pressione sanguigna. Le principali fonti di questo componente sono le seguenti verdure a foglia verde:

  • rucola (rucola);
  • spinaci;
  • lattuga romana;
  • cavolo;
  • rapa;
  • bietole.

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