Yogurt e fibre riducono il rischio di cancro ai polmoni: lo studio

Mangiare yogurt e fibre potrebbe ridurre il rischio di cancro ai polmoni. Lo suggerisce un nuovo studio. Ecco i dettagli.

Mangiare yogurt e fibre potrebbe ridurre il rischio di cancro ai polmoni.

Lo suggerisce un nuovo studio.

Il rapporto, pubblicato giovedì su JAMA Oncology, si basava su un’analisi di 10 studi condotti negli Stati Uniti, in Europa e in Asia su un totale di circa 1,4 milioni di persone. Ad un follow-up mediano di otto anni, i ricercatori hanno documentato 18.822 casi di cancro ai polmoni.

Dopo avere preso in considerazione alcuni fattori noti – come il fumo – i ricercatori hanno scoperto che coloro che hanno mangiato più yogurt e fibre hanno avuto un rischio ridotto di sviluppare il cancro ai polmoni rispetto a chi non lo ha fatto.

Più specificamente, gli uomini che hanno mangiato circa 85 grammi di yogurt al giorno e le donne che hanno mangiato circa 110 grammi di yogurt al giorno hanno avuto un rischio di cancro al polmone del 19% inferiore rispetto a chi non ha mangiato per abitudine il cibo ricco di probiotici.

Comparativamente, in coloro che hanno consumato la maggior quantità di fibra è stato riscontrato il 17% in meno di probabilità di sviluppare la malattia.

Inoltre, chi ha combinato yogurt e fibre, ha avuto un rischio di cancro al polmone ridotto del 33%.

Fibre e yogurt hanno anche ridotto il rischio di cancro ai polmoni per i fumatori, considerati nello studio i più sensibili.

L’alto consumo di fibre (prebiotici) e yogurt (probiotici) è stato correlato a un basso rischio di cancro ai polmoni. Questo modello di associazione è stato costantemente visto tra i fumatori attuali e passati e nei non fumatori“, ha affermato Xiao-Ou Shu, del Vanderbilt University Medical Center e autore senior dello studio, a MedPage Today.

Oltre al noto beneficio cardiovascolare dell’assunzione di fibre e yogurt, i medici hanno ora ulteriori giustificazioni per incoraggiare i propri paienti ad aumentare il consumo di questi due tipi di alimentaione sana“, ha aggiunto.

Parlando al New York Times, Shu ha affermato che non è del tutto chiaro perché yogurt e fibre possano ridurre il rischio di cancro ai polmoni.

Tuttavia, “l’infiammazione svolge un ruolo importante nel carcinoma polmonare e sappiamo che il microbioma intestinale svolge un ruolo importante nel ridurre l’infiammazione. Le persone che mangiano molta fibra e yogurt hanno un microbioma più sano“, ha detto l’esperto.

Da CronacaSocial: 7 modi per pulire naturalmente il colon.