Il virus Usutu è pericoloso? Cos’è e i sintomi

Di recente, in Francia, è stato rivelato un caso di contagio da un virus proveniente dall’Africa: usutu.

Secondo quanto ricostruito dalle autorità sanitarie della Nuova Aquitania, come spiegato su MaxiSciences.com, il caso è stato diagnosticato il 18 ottobre scorso e si tratterebbe di un’infezione indigena, cioè verificata sul suolo francese e su una persona che non ha viaggiato.

Usutu, come accennato, è un virus di origine africana e questo caso di infezione è il secondo registrato in Francia dal 2016 a oggi, identificato per la prima volta nel 1959, nell’attuale Eswatini, nell’Africa meridionale.

Appartenente alla famiglia Flaviviridae (come la febbre gialla, la dengue o il virus Zika), questo virus circola principalmente negli uccelli e si trasmette all’uomo attraverso la comune zanzara Culex.

LEGGI ANCHE: Quanto tempo possiamo vivere senza mangiare?

La persona infettata il 18 ottobre, quindi, è stata forse morsa da un Culex, che in precedenza avrebbe morso un uccello infetto.

Per quanto riguarda i sintomi, l’infezione è molto spesso asintomatica o poco sintomatica: molto raramente, e nelle persone immunocompromesse, può causare disturbi neurologici (encefalite o meningoencefalite).

Il virus Usutu, inoltre, potrebbe causare “possibile mortalità nella fauna selvatica”, ma poiché i suoi sintomi sono lievi e non si trasmette da uomo a uomo, non rappresenta alcun pericolo reale per gli esseri umani.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Articoli correlati