Tumore all’occhio: quali sono le cause e i sintomi

Leggi ora il nostro articolo dedicato alle cause e ai sintomi del tumore all'occhio.

Quali sono le cause del tumore all’occhio? Quali i sintomi? Nelle prossime righe di questo articolo, cercheremo di rispondere, in maniera semplice ed esaustiva, all’interrogativo sopra riportato. Come sempre, prima che tu inizi a leggere ti invitiamo a contattare il medico curante qualora dovessi avere dubbi sulle tue condizioni di salute.

tumore all'occhio

Tumore all’occhio: la diffusione

Prima di entrare nel vivo delle cause del tumore all’occhio ricordiamo che, nella forma del melanoma uveale, questa neoplasia è poco diffusa nel nostro Paese. Ogni anno, infatti, colpisce circa 400 persone. Diversa può essere l’area dell’occhio da cui ha origine. Tra le principali rientrano il corpo ciliare, la coroide, l’iride.

Cosa sapere sulle cause

Quali sono le cause del tumore all’occhio? In questo frangente – come in molti altri casi in ambito medico – più che di cause è corretto parlare di fattori di rischio. Premettendo il fatto che la scienza deve ancora dare numerose risposte in merito a questa neoplasia ricordiamo che, nei pazienti con melanoma intraoculare, sono stati individuati come principali fattori di rischio il fatto di avere la pelle chiara e gli occhi chiari.

Quando si parla di cause del tumore all’occhio, è necessario fare riferimento anche al ruolo di alcune condizioni ereditarie. Tra queste comprare la sindrome del nevo displastico – ossia la condizione contraddistinta dalla presenza, sulla pelle, di nevi il cui aspetto viene rilevato come irregolare dal microscopio – ma anche la melanocitosi oculo-dermica.

Questa seconda condizione, altrimenti nota come nevo di Ota, è un’alterazione, di natura benigna, che colpisce la cute delle strutture sia oculari sia peri-oculari a livello di pigmentazione. Colpisce soprattutto pazienti di sesso femminile e di etnia asiatica. Il primo a descriverla è stato Masao Ōta, professore di dermatologia alla Tokyo Imperial University.

LEGGI ANCHE: Sapore amaro in bocca? Le cause più comuni

tumore all'occhio

Altri fattori di rischio

Come già accennato, diversi aspetti clinici legati a questa neoplasia sono attualmente al centro dell’attenzione scientifica. Nell’elenco rientra, per esempio, la valutazione del ruolo che potrebbero avere, ai fini dell’insorgenza, alcuni fattori di rischio. Tra questi rientra, per esempio, l’esposizione ai raggi UVA e UVB. Gli esperti, inoltre, stanno studiando gli effetti del contatto con alcune sostanze chimiche.

Sintomi

Ci soffermiamo ora sulla sintomatologia del tumore all’occhio. Questa neoplasia, in alcuni casi, può essere asintomatica. Spesso, purtroppo, i sintomi fanno la loro comparsa quando la patologia è già in fase avanzata. Tra le manifestazioni in questione è possibile includere la vista offuscata, ma anche la comparsa di macchie nere.

Chi soffre di neoplasia intraoculare può avere a che fare anche con sintomi come la visione di lampi e la riduzione del campo visivo. Il tumore all’occhio può manifestarsi anche con la comparsa di macchie scure nel campo visivo e con la presenza, sempre all’interno dell’occhio, di un’area palesemente più vascolarizzata delle altre. Raramente si può avere a che fare con il dolore.

Dal momento che il tumore all’occhio ha sintomi affini a molte altre patologie, quando i segni sopra menzionati si presentano è opportuno prenotare tempestivamente una visita oftalmologica.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Articoli correlati