Tiene il figlio in braccio e ha un dolore, la diagnosi è terribile

Una madre si trovava in vacanza con il suo piccolo di 4 mesi e la moglie quando ha cominciato ad avvertire forti dolori sotto le costole.

Leeanne Davies-Grassnick si trovava in Grecia con il suo piccolo di quattro mesi e la moglie quando ha cominciato ad avvertire forti dolori sotto le costole.

La donna di 38 anni, originaria della Germania, ha raccontato a Bowel Cancer UK che stava avendo difficoltà a camminare per più di 10 minuti a causa del dolore ma ha pensato di essersi fatta male a un muscolo mentre portava in braccio il figlio Caspar.

Tre giorni dopo il ritorno a casa a Londra, il dolore sotto le costole è peggiorato così tanto da spingerla a recarsi al pronto soccorso.

Dopo quattro giorni di esami, a Davies-Grassnick è stato diagnosticato un cancro al colon – un tipo di cancro al colon-retto – che si era diffuso al fegato. “Continuavo a dire ‘il mio bambino, il mio povero bambino'”, ha detto.

Una persona su 5 con il cancro al colon e al retto ha meno di 50 anni

Nel suo rapporto sulle statistiche del cancro del colon-retto del 2023, l’American Cancer Society (ACS) ha affermato che una persona su cinque con un nuovo caso di cancro al colon e al retto ha meno di 50 anni. L’ACS ha anche comunicato che molte morti per cancro del colon-retto possono essere prevenute attraverso lo screening ma questo è basso tra i giovani. Ha, inoltre, aggiunto che la metà dei casi di cancro del colon si verifica a causa di fattori esterni come il bere, il fumo e una dieta poco salutare.

I sintomi del cancro del colon-retto comprendono: cambiamenti delle abitudini intestinali, sanguinamento dall’ano, sangue nelle feci e dolore addominale.

“Il tumore non può essere rimosso”

Davies-Grassnick ha raccontato che, al momento della diagnosi, il suo fegato sembrava un dalmata a causa dei tumori. Ha iniziato la chemioterapia nel maggio del 2022, che ha ridotto il tumore fino ad agosto e fermato la diffusione del cancro. Ma i chirurghi non hanno potuto rimuovere uno dei tumori del suo fegato a causa della sua posizione.

La donna ottenuto una seconda opinione da un altro chirurgo che ha detto di poter rimuovere tutti i tumori dal suo fegato. Di conseguenza, ha dovuto interrompere la chemioterapia per quattro settimane per prepararsi e perché il suo cancro era aggressivo.

“Siamo tornati a casa in Germania e ho potuto vedere la mia famiglia e avere un Natale normale. Caspar, il nostro figlio, ha compiuto un anno”, ha dichiarato a Insider.

Tre giorni prima che Davies-Grassnick doveva sottoporsi all’intervento chirurgico, però, il chirurgo ha esaminato le sue scansioni CT e ha deciso di non poter rimuovere il tumore che si trovava in una posizione scomoda. L’intervento chirurgico è stato cancellato e la settimana successiva la donna è tornata alla chemioterapia. “Il piano adesso è semplicemente continuare con la chemioterapia finché funziona”, ha detto. “Speriamo che la scienza si sviluppi sempre di più mentre vado avanti”.

Davies-Grassnick ha detto che condividere le sue esperienze su Instagram l’ha aiutata a ‘digerirlo’. “Spero che aiuti anche qualcun altro che sta passando qualcosa di simile o che ha un caro che sta affrontando la medesima situazione”.

LEGGI ANCHE: Operano un bambino e trovano un oggetto pauroso nei polmoni.

Articoli correlati