Un ‘tatuaggio’ per individuare il cancro prima che sia troppo tardi

La cosa più spaventosa del cancro è la nostra incapacità a rilevarlo prima che sia troppo tardi. Si tratta di una malattia insidiosa. La maggior parte dei tipi di cancro comincia a produrre sintomi solo nelle fasi successive quando i tumori sono più difficili da trattare e le possibilità di curarli sono inferiori.

I ricercatori di tutto il mondo stanno lavorando allo sviluppo di strumenti diagnostici per la diagnosi precoce del cancro e un team svizzero ha ideato un nuovo strumento: un tatuaggio biomedico.

Lo studio su questo nuovo metodo è stato pubblicato il 18 aprile scorso sulla rivista Science Translational Medicine.

Cos’è questo tatuaggio e come funziona?

Il tatuaggio è costituito da cellule sensibili al calcio ingegnerizzate che vengono impiantate sotto la pelle. Le cellule sono inizialmente invisibili ma quando i livelli di calcio nel sangue diventano alti, le cellule rilasciano melanina e cambiano il colore del tatuaggio.

L’alto livello di calcio nel sangue, noto con il nome di ipercalcemia, è uno dei segni del cancro, oltre di alcuni altri problemi di salute. Martin Fussenegger, l’autore principale dello studio, ha dichiarato: “Il 40% di tutti i tumori, tra cui il cancro al colon, cancro al polmone, cancro al seno e cancro alla prostata, interrompono l’equilibrio del calcio (omeostasi)“.

Il tatuaggio biomedico è progettato per catturare una leggera ipercalcemia. Quindi, una volta che il tatuaggio diventa visibile sulla pelle, indica ipercalcemia, che a sua volta potrebbe indicare il cancro.

Quali sono gli svantaggi di questo tatuaggio biomedico?

WebMD ha parlato con gli oncologi e sono piuttosto scettici. La dot.ssa Janice Dutcher, medico oncologo presso la Cancer Research Foundation di New York City, ha sottolineato il fatto che alti livelli di calcio non sono un indicatore precoce affidabile di molti tumori. Ad esempio, il cancro al rene causa un’elevata quantità di calcio nel sangue quando è già progredito.

Il dottor Norman Edelman, consulente medico senior per l’American Lung Association, ha sottolineato che i livelli elevati di calcio tendono ad apparire quando il cancro si è già diffuso.

Ad ogni modo, i risultati dello studio sono promettenti. Come ha sottolineato l’autore della ricerca, alcuni tumori comuni, tra cui il tumore al seno e il cancro al colon, possono causare precocemente l’ipercalcemia. Oltre ad aiutare a diagnosticare il cancro, il tatuaggio può anche essere utile nella diagnosi dei disturbi neurodegenerativi, tra cui il morbo di Alzheimer e i disturbi endocrini, come l’iperparatiroidismo.

Articoli correlati