Soffre di emicrania e scopre di avere dei vermi nel cervello

Una donna in Vietnam è rimasta inorridita nello scoprire vermi nel suo cervello dopo aver mangiato. Il caso clinico.

Una donna vietnamita ha avuto la fortuna di sopravvivere dopo essere stata infettata da vermi che le sono entrati nel cervello e nella pelle. Questa donna di 58 anni, del comune di An Binh, alla periferia di Hanoi, è stata infettata dai vermi dopo aver mangiato il sanguinaccio crudo, una specialità locale.

La donna, di cui non si conosce il nome, ha mangiato il piatto, noto come “Tiet canh“, e successivamente ha sofferto di forti mal di testa e ha perso più volte l’equilibrio. I sintomi sono gradualmente peggiorati e i medici si aspettavano il peggio prima di scoprire la causa dei suoi problemi.

Vermi parassiti

La donna ha preparato lei stessa il cibo, un piatto composto da sangue crudo e carne cotta, prima di ammalarsi. Lo ha spiegato al Mirror: “Ho pensato che se avessi preparato io stesso il Tiet canh, sarebbe stato pulito e mi avrebbe rassicurato sapere che è sicuro da mangiare”.

Quando è stata portata all’ospedale Dang Van Ngu, inizialmente si pensava che soffrisse di un ictus, poiché i suoi sintomi erano molto gravi. Tuttavia, le scansioni hanno scoperto che i vermi parassiti si muovevano sotto la pelle delle sue braccia e delle sue gambe e alcuni di loro si annidavano nel suo cervello.

Una volta fatta la diagnosi, i medici hanno somministrato alla donna i farmaci necessari per combattere i parassiti, salvandole la vita.

Come prevenire le gravi infezioni parassitarie

Il vicedirettore dell’ospedale, il dottor Tran Huy Tho, ha spegato che le condizioni della donna sarebbero potuto essere peggiori se i vermi non fossero stati rilevati così rapidamente: “Molte persone credono addirittura di soffrire di attacchi epilettici, ictus e altri disturbi mentali e vengono quindi curate per anni negli ospedali psichiatrici. Quando si recano all’ospedale Dang Van Ngu, le loro condizioni sono già progredite e i parassiti hanno già danneggiato il loro cervello, costringendoli a convivere con problemi permanenti come la vista ridotta”.

Esistono molti tipi di vermi parassiti nel mondo e, sebbene la maggior parte di essi possa essere trattata in modo semplice, possono comunque essere molto pericolosi se non diagnosticati. Ecco alcuni suggerimenti per prevenire le infezioni:

  • Evitare o limitare il consumo di carne, pesce o pollame crudi o poco cotti.
  • Evitare la contaminazione incrociata durante la preparazione del cibo separando la carne dagli altri alimenti.
  • Disinfettare tutti i taglieri, gli utensili e i piani di lavoro che hanno toccato la carne cruda.
  • Non mangiare crudo il crescione o altre piante d’acqua dolce.
  • Non camminare a piedi nudi in aree in cui il terreno potrebbe contenere feci.
  • Ripulire i rifiuti animali il prima possibile.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati