Se hai questi quattro segni potresti avere una carenza di potassio

Il potassio svolge un ruolo vitale nel nostro corpo, ad esempio nel normale funzionamento delle cellule, dei nervi e dei muscoli. Ecco perché è importante conoscere i sintomi della sua carenza.

Ti senti stanco

Questo è spesso il primo sintomo della carenza di potassio.

Hai spesso i crampi

Il potassio svolge un ruolo nelle cellule muscolari: aiuta a trasmettere il segnale dal cervello che consente ai muscoli di contrarsi. Quando il livello di potassio nel sangue è troppo basso, il cervello non può trasmettere queste informazioni in modo efficace. Ciò può causare crampi muscolari che possono essere dolorosi.

Hai problemi di motilità intestinale

Il potassio aiuta a trasmetterele  informazioni dal cervello ai muscoli del nostro sistema digestivo. Quando il nostro livello di potassio è troppo basso, le informazioni vengono trasmesse meno bene e ciò può causare problemi di costipazione.

Hai le palpitazioni

A volte senti che il tuo cuore accelera improvvisamente senza una ragione apparente? O al contrario manca un battito? Ciò potrebbe essere correlato all’ansia o allo stress ma anche alla mancanza di potassio. Quest’ultimo passa nel cuore e aiuta a regolare i battiti.

Articoli correlati