Scoperto il vero motivo per cui ingrassiamo
Gli scienziati dell'Università di Aberdeen (Scozia) e dell'Accademia cinese delle scienze hanno intrapreso il più grande studio del suo genere esaminando quali componenti dell'alimentazione aumentino il peso sui topi.
Gli scienziati dell’Università di Aberdeen (Scozia) e dell’Accademia cinese delle scienze hanno intrapreso il più grande studio del suo genere esaminando quali componenti dell’alimentazione – grassi, carboidrati e proteine – aumentino il peso sui topi.
Infatti, dal momento che il cibo è costituito da grassi, proteine e carboidrati, è stato difficile individuare esattamente quale elemento dell’alimentazione porti all’aumento del peso.
Una parte del problema è che è molto difficile fare studi sugli esseri umani, dove ciò che si mangia è controllato per periodi abbastanza lunghi per capire quali siano i fattori più importanti. Tuttavia, gli studi sugli animali che sono simili a noi possono aiutare nell’obiettivo.
[amazon_link asins=’B01LCMKLM6,B013QVWXMC,B01GE8GLPE,B01FMROF42,B008BXVNQ8,B01LQAPC8W,B01LB2EZCY,8886402511,B01NBJJAXN’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’17625de0-873c-11e8-b502-6fbea83e5ec5′]
Lo studio è stato pubblicato giovedì 12 luglio sulla rivista Cell Metabolism e si è concentrato su 30 alimentazioni diverse che variano nel contenuto di grassi, carboidrati (zucchero) e proteine.
I topi sono stati nutriti con queste diete per tre mesi, il che equivale a nove anni negli esseri umani. In totale sono state effettuate oltre 100mila misurazioni delle variazioni di peso corporeo e il grasso è stato misurato utilizzando una micro macchina MRI (imaging a risonanza magnetica).
Il professor John Speakman, che ha guidato lo studio, ha dichiarato: “Il risultato di questo enorme studio è stato inequivocabile: l’unica cosa che ha fatto ingrassare i topi è stato il mangiare più grassi nelle loro alimentazioni […] I carboidrati inclusi fino al 30% delle calorie provenienti dallo zucchero non hanno avuto alcun effetto. La combinazione di zucchero e grasso non ha avuto più impatto del solo grasso.Non c’è stata poi alcuna prova che le proteine basse (fino al 5%) stimolassero un maggiore apporto”.
“Un chiaro limite di questo studio è che si basa sui topi piuttosto che sugli esseri umani, tuttavia i roditori hanno molte somiglianze con noi nella fisiologia e nel metabolismo e non faremo mai studi dove la dieta degli umani è controllata“, ha aggiunto.