Sciatica: sintomi, trattamenti, rimedi

Quando si chiama in causa la sciatica, si inquadra una manifestazione dolorosa frutto dell’infiammazione del nervo sciatico, che si trova lungo la parte posteriore della gamba. Il nervo sciatio è il più lungo di tutto il corpo.

Essenziale è non confondere la sciatica con il mal di schiena. In questo caso, infatti, il dolore è localizzato in una zona del corpo diverso, ossia la parte bassa della schiena. Detto questo, entriamo nel dettaglio delle cause della sciatica.

Sciatica: da cosa è causata?

La sciatica è un’infiammazione del nervo sciatico che deriva da diversi fattori. Tra i principali è possibile citare l’ernia del disco, situazione in cui si ha a che fare con la compressione delle radici del nervo sciatico.

Molto spesso, la sciatica fa la sua comparsa nel corso della gravidanza. in questo frangente, il motivo principale è l’acquisizione di peso da parte della donna in dolce attesa.

Esistono anche altri fattori da considerare quando si discute delle cause della sciatica. In questo novero è possibile includere le infezioni della colonna vertebrale, condizione nota come spondilodiscite. Molto rara è l’eventualità della sciatica causata da artrite a carico delle vertebre lombari.

LEGGI ANCHE: Mal di schiena: cos’è, cause e terapie

Come comportarsi quando si soffre di sciatica?

Quando si soffre di sciatica, molto spesso ci si sente consigliare il riposo. Bene: non è la scelta giusta dal punto di vista delle chance di risoluzioone del problema. L’attività fisica consente infatti una più rapida guarigione dell’infiammazione al nervo sciatico. Ovviamente non è il caso di strafare: la scelta giusta è quella di concentrarsi su esercizi fisici leggeri, come per esempio la camminata.

Essenziale è anche, se possibile, non trasportare oggetti pesanti. Un altro consiglio utile in caso di sciatica prevede il fatto di non piegarsi troppo. Esistono poi dei trucchi che possono aiutare ad alleviare il dolore. Uno di questi è senza dubbio l’applicazione di impacchi freddi.

Se la sintomatologia dolorosa persiste, è il caso di rivolgersi a un medico. In questi casi, il professionista può prescrivere farmaci come il paracetamolo o il toradol, ma anche antinfiammatori. In situazioni non grave, il problema della sciatica si risolve in 1/2 mesi. Se questo non succede, si può ricorrere alla chirurgia e alla risoluzione dell’eccessiva pressione sui dischi vertebrali.

LEGGI ANCHE: Mal di schiena: ecco gli alimenti da preferire e quelli da evitare per alleviare il dolore

Articoli correlati