Rimedi per la pancia gonfia: scopriamo quali sono i migliori

Quali sono i migliori rimedi per la pancia gonfia? Scopriamo assieme i più efficaci!

pancia gonfia rimedi

La pancia gonfia è una situazione senza dubbio fastidiosa. Come combatterla? Nelle prossime righe, puoi trovare alcuni consigli molto utili al proposito.

rimedi pancia gonfia

Perché la pancia si gonfia?

Prima di parlare dei rimedi per la pancia gonfia, è il caso di capire un attimo perché insorge il problema. La pancia gonfia è segno di diverse condizioni. Si può avere a che fare con un eccessivo accumulo d’aria nello stomaco – caso in cui si parla di meteorismo – ma anche con difficoltà nella defecazione (in questo frangente, invece, si ha a che fare con la stipsi).

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle cause della pancia gonfia. In questo novero è possibile citare anche i sintomi dell’intolleranza al lattosio. Il gonfiore addominale può rappresentare anche un sintomo della celiachia.

LEGGI ANCHE: Dolore cronico: cos’è e cause.

Rimedi

I rimedi per la pancia gonfia, come è chiaro, dipendono fortemente dalla causa che ha scatenato il problema. La prima cosa da fare – utile a prescindere dalla situazione – è imparare a mangiare più lentamente. In molti casi, infatti, il gonfiore addominale è frutto di criticità a livello digestivo dovute all’ingestione troppo rapida del cibo.

Dedicare i pasti il giusto tempo è importantissimo e permette di evitare che, a causa della foga con cui si ingerisce il cibo, entri aria nello stomaco. Anche un adeguato apporto idrico quotidiano è cruciale e permette di depurare il corpo da quelle tossine che, molto spesso, provocano gonfiore addominale.

Pure in questo caso è fondamentale evitare la foga. Se si ha intenzione di bere in ottica funzionale a contrastare la pancia gonfia è importante concedersi piccoli sorsi nel corso della giornata. Essenziale è pure il movimento, soprattutto quando la pancia gonfia è dovuta alla stitichezza.

Dieta in caso di pancia gonfia

Per combattere il problema della pancia gonfia la dieta può rivelarsi una preziosa alleata. Tra i cibi consigliati con più frequenza in questi casi è possibile citare le verdure ricche di vitamina C e vitamina E, ma anche gli alimenti integrali. Particolarmente valido è il ruolo del finocchio che, in caso di meteorismo, favorisce l’espulsione dei gas.

Spazio anche ai mirtilli e alle mele, molto utili per contrastare la fermentazione intestinale. Concludiamo ricordando che, qualora il gonfiore non dovesse scemare nonostante queste accortezze, è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia per effettuare i test finalizzati ad appurare intolleranza al lattosio o celiachia.

LEGGI ANCHE: Cosa accade se non ti lavi i denti per 24 ore?