Rimedi naturali per prevenire e controllare gli attacchi di asma

L'asma è un disturbo infiammatorio cronico derivante dalla reazione del corpo a uno o più allergeni che può causare difficoltà respiratorie anche pericolose per la vita.

L’asma è un disturbo infiammatorio cronico derivante dalla reazione del corpo a uno o più allergeni che può causare difficoltà respiratorie anche pericolose per la vita.

Come riportati su DrFarrahmd.com, di seguito alcuni dei rimedi domestici più efficaci per controllare o stabilizzare gli attacchi di asma.

Miele

Per secoli, il miele è stato usato come medicina naturale. Contiene antiossidanti che combattono l’infiammazione e aumentano l’immunità. Riduce l’infiammazione dei bronchi  e aiuta a eliminare il muco che rende la respirazione difficile.

Ecco come utilizzare il miele contro gli attacchi di asma:

  • Un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di miele bevuto tre volte al giorno può aiutare a controllare la malattia.
  • Spremere il succo di 1/2 limone in un bicchiere di acqua calda e aggiungere 1 cucchiaino di miele. Il succo di limone ha antiossidanti che possono rafforzare il sistema immunitario e possono aiutare a eliminare il muco.
  • Inspirare il vapore del miele caldo durante un attacco d’asma.
  • Mescolare 1/2 cucchiaino di cannella in polvere con un cucchiaino di miele e consumarlo prima di coricarsi.
  • Mescolare miele e curcuma per combattere la dispnea. Consumare questa miscela due volte al giorno per ottenere buoni risultati.

Zucca amara

Diversi studi hanno dimostrato che la zucca amara è ottima per le condizioni respiratorie come l’asma, la bronchite e la febbre da fieno (rinite). È ideale per la salute respiratoria poiché possiede una serie di proprietà medicinali: antinfiammatorie, espettoranti, antivirali, soppressori e antistaminici.

La zucca amara può essere consumata prima di andare a letto per sperimentare i suoi effetti calmanti.

Aglio

L’aglio è pieno di proprietà anti-infiammatorie che lo rendono ottimo contro l’asma. Vari studi hanno suggerito che l’aglio è buono non solo per ridurre ma anche per curare i sintomi dell’asma nel corso del tempo.

Basta bollire 10 spicchi d’aglio in 30 ml di latte. Consumare la miscela una volta al giorno. Inoltre, cuocere a vapore il tè allo zenzero con due spicchi d’aglio tritati può anche aiutare a mantenere sotto controllo il problema sotto controllo (da assumere sia al mattino che la sera).

Zenzero

Lo zenzero è molto efficace nella lotta contro l’asma grazie ai suoi componenti con proprietà antiossidanti, analgesiche e antinfiammatorie.

Si consiglia di mescolare un cucchiaino di succo di zenzero fresco con una tazza di decotto di fieno greco e miele a piacere. Consumare una volta al mattino e una volta alla sera. Il decotto di fieno greco può essere fatto mescolando un cucchiaio di semi di fieno greco in una tazza di acqua.

Ravanello

Oltre ad aggiungere un tocco di piccante pepato ad alcune insalate, il ravanello è stato anche usato per trattare ogni possibile disturbo respiratorio come asma, bronchite e sinusite. Contiene composti che hanno la capacità di stimolare le mucose che rivestono le vie respiratorie e che lavorano rapidamente per eliminare la congestione e per proteggere da qualsiasi infezione che i polmoni potrebbero combattere.

Si consiglia di cuocere una tazza di ravanello grattugiato, un cucchiaio di miele e un cucchiaio di succo di limone per 20 minuti.