Ricoverata in ospedale per un’emicrania, si sveglia pensando di essere negli anni ’80

Ricoverata in ospedale per una violenta emicrania, Kim Denicola, americana sulla cinquantina, si sveglia pensando di trovarsi negli anni 80.

Nell’ottobre del 2018, la vita di una donna americana fu sconvolta a causa di un’emicrania. Una donna di 56 anni si recò in ospedale con una forte emicrania e vista offuscata. Poche ore dopo, si svegliò nel suo letto d’ospedale pensando di essere negli anni ’80.

Accadde nella città di Baton Rouge, in Louisiana, dove il canale televisivo locale WAFB ha incontrato Kim Denicola 6 anni dopo questo evento. Oggi condivide i suoi sentimenti e la sua testimonianza.

Il dolore era troppo

Kim Denicula stava frequentando un corso biblico quando le venne l’emicrania. Era l’ottobre del 2018. Decie di andare in ospedale perché il dolore era troppo forte. Inoltre, la sua vista era offuscata. Sotto le cure dei medici, era lungi dal sospettare fino a che punto la sua vita sarebbe stata sconvolta.

Ha letteralmente dimenticato marito e figli

Alcune ore dopo essere arrivata al pronto soccorso, Kim Denicula si svegliò. Credeva allora di essere ancora una giovane donna negli anni 80. Aveva letteralmente dimenticato suo marito e i suoi figli. La cinquantenne spiega oggi di aver avuto la sensazione che le fossero stati rubati 30 anni di vita. Quando rilesse il suo diario, non riusciva a credere che fosse la sua vita a essere raccontata lì dentro. Tutti i suoi ricordi dopo gli anni ’80 scomparvero.

Gli infermieri, preoccupati dal suo comportamento al risveglio, gli rivolsero delle domande per comprendere la sua perdita di memoria. Hanno poi chiesto “Chi è il presidente degli Stati Uniti?” Era l’ottobre del 2018, la risposta avrebbe dovuto essere Donald Trump. Kim Denicula rispose: “Ronald Reagan”. Ronald Reagan fu presidente dal 1981 al 1989.

Seguici su Telegram: iscriviti ora.

L’amnesia causata dallo stress?

Dopo questo confuso risveglio, i medici decisero di sottoporre la paziente ad una serie di esami per cercare di comprendere questa amnesia. Furono effettuate diverse radiografie e scansioni, ma nessuna ragione medica ha mai spiegato il caso di Kim.

Sei anni dopo, infatti, i medici non hanno ancora individuato alcuna causa provata che spieghi la sua situazione. Kim non ha ancora riacquistato la memoria. La professione medica è relativamente pessimista riguardo al fatto che un giorno succederà. Per la paziente questo non è un problema. Dice: “Potrei aver perso tutti i miei vecchi ricordi ma, sai una cosa? Posso crearne dei nuovi”.

I medici hanno ancora una teoria per spiegare questo disturbo della memoria. Ciò potrebbe essere dovuto a uno stress intenso, che ha portato ad un’amnesia globale transitoria. Questo è un caso estremamente raro. Diversi fattori possono spiegare questo fenomeno: stress intenso, sforzo fisico, rapporti sessuali o anche immersione improvvisa in acqua calda o fredda. Tuttavia, questa amnesia dura in media solo poche ore (da 1 a 8 ore)…

Leggi anche: Il segreto per ricordare tutto: ecco come allenare la memoria con questo semplice esercizio

Articoli correlati