Questi insetti depongono le uova su di te senza che tu lo sappia

Il corpo umano ha un interno caldo e piacevole per alcuni insetti. Ad esempio, la dermatobia hominis (torsalo), che si trova soprattutto nell’area compresa tra il Messico e l’Argentina, attacca le sue uova alle zanzare e ad altri insetti che succhiano il sangue.

Quando la zanzara morde una vittima, le uova si schiudono. Le larve si muovono, quindi, sulla pelle, sviluppando un brufolo doloroso pieno di pus. Dopo 5 – 10 settimane, gli insetti escono dal brufolo, raggiungono rapidamente l’età adulta e sono pronti ad accoppiarsi e a ricominciare il ciclo.

Un altro parassita è la pulce, chiamata anche tunga penetrans. Le femmine di questa specie tropicale ‘scavano’ sotto i piedi per pompare il sangue, iniziando con buchi più piccoli di un granello di sabbia ma raggiungendo 2000 volte le loro dimensioni in una settimana.

LEGGI ANCHE: Origano, 3 effetti benefici per la salute.

tenia

Alcuni parassiti non depongono soltanto le uova sotto la pelle. La tenia, ad esempio, invade l’intestino e può persino bloccare il sistema digestivo. Inoltre, la tenia depone decine di migliaia di uova che spossono schiudersi, migrare o persino diffondersi nei polmoni, nei muscoli e persino nel cervello.

Tuttavia, non tutti i parassiti sono dannosi, poiché gli acari sono abbastanza innocui. Si nutrono del sebo del viso e non della carne. Quando arriva il momento di riprodursi, le femmine depongono un singolo uovo nei pori.

Fonte: Maxisciences.com

LEGGI ANCHE: Mangiatoia o grotta, dov’è nato Gesù?

Articoli correlati