Quanto tempo possiamo stare senza fare la cacca?

Avere un apparato digerente sano significa fare regolarmente la cacca per eliminare le scorie e le tossine dal corpo. Anche se ogni persona fa la cacca con un programma diverso, non farla è un motivo di preoccupazione.

La maggior parte delle persone nota uno schema nelle proprie abitudini intestinali. Si tende, infatti, a fare la cacca all’incirca alla stessa ora ogni giorno.

I medici definiscono la stitichezza come fare la cacca due o meno volte alla settimana. Se soffriamo di costipazione, dovremmo trattarla prontamente. In caso contrario, le feci possono risalire nel sistema intestinale, rendendo più ancora difficile fare la cacca e causando malessere.

Non c’è un periodo di tempo definito, come una settimana o un mese, in cui una persona possa stare senza fare la cacca. Ciò perché ognuno di noi è diverso: seguiamo alimentazioni diverse, abbiamo diversi stati di salute gastrointestinale e una serie di fattori di stile di vita che contribuiscono alla regolarità dell’espulsione delle feci.

Tuttavia, se non facciamo la cacca da una settimana e stiamo mangiando come di consueto, potremmo dovere cominciare a pensare perché stia capitando.

A volte un’ostruzione intestinale non consente il passaggio delle feci. Ciò richiede cure mediche prima che diventi un’emergenza medica. Inoltre, alcune persone trattengono le feci o si rifiutano fisicamente di fare la cacca per via dell’ansia legata al bagno.

Un esempio estremo è quello di una giovane donna del Regno Unito che è deceduta dopo otto settimane senza andare in bagno. Le feci hanno fatto sì che il suo intestino si ingrossasse in modo così significativo da premere sui suoi organi e provocare un attacco di cuore.

Quindi, invece di concentrarci su un numero specifico di giorni in cui non abbiamo fatto la cacca, è importante considerare i sintomi che derivano dal non fare la cacca per un periodo di tempo prolungato.

Questi comprendono:

  • gonfiore;
  • avvertire il bisogno di fare la cacca ma non ci riusciamo;
  • nausea;
  • incapacitià di emettere gas intestinale;
  • dolori di stomaco;
  • vomito di feci;

Se non facciamo la cacca da diversi giorni e abbiamo questi sintomi, bisogna consultare al più presto un medico.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Quali sono le complicazioni di non fare la cacca per troppo tempo?

I ricercatori hanno scoperto che non fare la cacca colpisce non solo il sistema digestivo ma anche il corpo nel suo insieme. Alcune delle complicazioni associate dall’assenza prolungata dello stimolo di fare la cacca sono:

  • Impatto fecale. Un impatto fecale è un pezzo duro o pezzi di feci che rendono estremamente difficile il passaggio delle stesse. Potrebbe essere necessario consultare un medico per rimuovere la cacca.
  • Perforazione intestinale. Se le feci in eccesso si accumulano nell’intestino, potrebbero esercitare troppa pressione sull’intestino. Ciò può causare la perforazione o la lacerazione dell’intestino. Le feci possono fuoriuscire nella cavità addominale e causare sintomi gravi e spesso pericolosi per la vita perché le feci sono acide e contengono batteri.
  • Aumento del rischio di eventi cardiovascolari. La stitichezza cronica è associata a un aumento del rischio di eventi cardiovascolari, come un infarto. I medici pensano che la stitichezza cronica aumenti lo stress e l’infiammazione nel corpo che colpisce il cuore. Tuttavia, è importante notare che questo non significa che tutte le persone con problemi di stitichezza avranno problemi cardiaci, ma solo che il rischio potrebbe essere maggiore.

Insomma, se non si fa la cacca da molto tempo e si hanno sintomi, la raccomandazione è consultare un medico al più presto per prevenire guai alla salute.

Fonte: HealthLine.

LEGGI ANCHE: Fare un colpo di testa può danneggiare il cervello.

Articoli correlati