Proteine per allenarsi: consigli per assumerle senza sbagliare

Le quantità dipendono innanzitutto dall'intensità dello sforzo.

Proteine per allenarsi: come assumerle? Quali sono i consigli per non sbagliare? Nelle prossime righe, abbiamo cercato di rispondere assieme a queste domande. Dal momento che i nostri non sono contenuti medici ti invitiamo, nel caso in cui dovessi avere dubbi in merito alle tue condizioni di salute o ai passi da seguire per allenarti al meglio, a rivolgerti al tuo nutrizionista di fiducia o a un personal trainer esperto.

proteine per allenarsi

Le proteine per l’allenamento fanno male?

Prima di entrare nel vivo delle dritte pratiche relative all’impiego delle proteine per allenarsi, ci soffermiamo sulla risposta a una domanda molto diffusa. “Le proteine per l’allenamento fanno male?”: la risposta è no, a patto che siano assunte nelle giuste quantità e che ci si focalizzi su supplementi caratterizzati dalla presenza di componenti naturali.

Detto questo, possiamo entrare nel vivo delle dritte fondamentali per utilizzarle nel modo giusto quando si fa attività fisica.

Proteine: la loro importanza per chi si allena

Come mai le proteine risultano così importanti per chi si allena? Per un motivo in particolare, ossia la loro capacità di favorire la crescita del tessuto muscolare. Grazie alle proteine, inoltre, è possibile apprezzare un’ottimizzazione dei processi di adattamento del fisico.

Quando le si chiama in causa, è bene rammentare la loro importanza nei casi in cui, dopo aver seguito dei percorsi di perdita di peso, si ha intenzione di mantenere il tessuto muscolare (quello appena descritto è uno dei principali crucci di chi dimagrisce).

proteine per allenarsi

Quante proteine assumere?

A questo punto, è naturale chiedersi quale sia la giusta quantità di proteine da assumere. Per il fisico della persona media, si parla di una quantità di proteine pari a 0,9 grammi quotidiani per kg di peso corporeo. Diverso chiaramente è il caso di chi fa sport. In questo caso, è necessario aumentare la quantità. In media, si parla di 1,6 grammi circa per peso corporeo. Nel momento in cui aumenta l’intensità dell’allenamento, si può arrivare anche a 2,5/3 grammi di proteine per singolo kg di peso corporeo.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

I tempi

Chi si inizia ad allenarsi da zero, si chiede spesso quali siano i tempi da considerare per l’assunzione. Gli esperti consigliano di prendere le proteine sia prima dell’allenamento, sia dopo il workout. L’unico aspetto sul quale bisogna basarsi è il bisogno del momento.

Attenzione, ci sono comunque alcune cautele da osservare. Nelle situazioni in cui, per esempio, si decide di assumere le proteine prima di allenarsi, è il caso di evitare di mangiare subito prima di dedicarsi all’esercizio fisico. Un altro consiglio che è molto utile seguire prevede il fatto di non appesantirsi troppo a tavola.

Così facendo, si evita di condizionare la qualità dei processi digestivi e di compromettere gli effetti dell’allenamento.

Come muoversi, invece, nei casi in cui si opta per la loro assunzione dopo il workout? In questo frangente, l’orientamento più consigliato è quello che vede in primo piano la scelta di assumere proteine non oltre i 45 minuti dalla conclusione dell’allenamento.

LEGGI ANCHE: Come capire se la pressione è alta senza misurarla.

Articoli correlati