Perché il gatto fa le fusa: le cause e quando non lo fa

Tutte le informazioni sul suono più rilassante in assoluto per chi ama i gatti.

perche il gatto fa le fusa

Alzi la mano chi, proprietario e amante dei gatti, non va letteralmente in sollucchero davanti alle loro fusa! Questo piacevole suono è legato a meccanismi molto importanti per la crescita del nostro amico. Scopriamoli asseme.

Perché il gatto fa tante fusa

La principale causa delle fusa del gatto, suono gutturale frutto sia di un processo di inspirazione, sia di espirazione, è legata alla necessità di comunicare alla madre un messaggio di grande importanza, ossia che l’allattamento sta procedendo nel migliore dei modi.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei motivi per cui i nostri amici felini fanno le fusa. Il suono in questione viene emesso anche quando i gatti sono malati oppure quando sono in procinto di morire.

Secondo le teorie dell’etologo John Bradshaw – diventato famoso al grande pubblico anche grazie a best seller come The Animals Among Us, un libro molto utile per analizzare in ottica più scientifica i comportamenti dei nostri migliori amici – le fusa rappresentano anche un segnale manipolatorio, un modo per comunicare un bisogno di attenzione.

Interessante a tal proposito è il fatto che, come ricordato sempre da Bradshaw, i gatti, molto più selvatici dei cani e con un comportamento sostanzialmente simile a quello che adottavano migliaia di anni fa quando hanno cominciato ad avere rapporti con l’uomo, si approcciano a noi come se fossimo gatti più grandi, veri e propri sostituti della madre biologica.

LEGGI ANCHE: Cane femmina che monta, quando preoccuparsi.

Perché il gatto non fa le fusa?

Chi decide di accogliere in casa un felino e non conosce molto bene il mondo di questi animali, può preoccuparsi accorgendosi del fatto che il gatto non fa le fusa. Anche in questo caso possiamo chiamare in causa diversi fattori.

Tra questi, spicca il fatto di essere rimasto presto orfano. In molti casi, quando un gatto non fa le fusa è perché è stato allontanato troppo presto dalla mamma. Questi sono solo due tra i fattori possibili. A volte, semplicemente, un gatto non fa le fusa perché il suo carattere è poco tendente all’espansività (anche se non ce ne rendiamo conto, anche i nostri amici a 4 zampe hanno un carattere ben preciso).

Per questo motivo, se il proprio gatto non ha mai fatto le fusa non è il caso di allarmarsi. Situazione diversa, invece, per i felini che cessano di farle in maniera apparentemente inspiegabile. In questi casi, è bene indagare a fondo e chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia.

LEGGI ANCHE: Lavarsi bene le mani è importante, ecco perché.