Cane femmina che monta: i motivi e quando preoccuparsi

Tutte le risposte a un interrogativo che, molto spesso, tormenta chi decide di accogliere in casa un cane femmina.

Anche la femmina del cane può montare: come mai? Sono tantissimi i proprietari che si fanno domande in merito. Se sei qui, significa che anche a te è capitato di avere a che fare con una situazione del genere e che vuoi saperne di più. Non ti resta che seguirci nelle prossime righe per scoprire qualche utile risposta in merito alla salute della tua pelosa.

cane femmina che monta

Cane femmina monta pupazzo: come mai succede?

Iniziamo a capire qualcosa di più su questo comportamento parlando del caso del cane femmina che monta il pupazzo. Nei padroni che accolgono in casa una cagnolina, è frequente lo sgomento davanti a questo comportamento, che viene spesso messo in atto con i giochi. Non è affatto il caso di preoccuparsi, soprattutto se la propria amica è piccola.

Per i primi due anni di vita, ossia più o meno prima del raggiungimento della maturità sessuale, i cani di entrambi i sessi tendono ad avere dei comportamenti in comune. Tra questi è possibile citare anche il fatto di montare gli oggetti. Questa è la spiegazione più frequente.

Esistono anche altre cause dietro al comportamento dei cani di sesso femminile che montano i pupazzi. Ecco le principali:

  • Stress: in questo caso, si può avere a che fare con un’ampia gamma di cause secondarie, dalle poche passeggiate fino alla presenza, nei paraggi, di un altro animale non gradito.
  • Eccitazione causata dal gioco.
  • Patologie in grado di alterare l’equilibrio ormonale (alla luce di ciò, se la cagnolina persevera nel comportamento è importante contattare tempestivamente il veterinario).

LEGGI ANCHE: Perché il mio cane mangia l’erba?

Cane femmina dominante

Quando si parla dei motivi per cui i cani di sesso femminile montano, è importante chiamare in causa la dominanza. Questo vale soprattutto se l’amica a 4 zampe condivide la casa – e l’attenzione dei propri padroni – con altri animali.

Cane che monta: altre cause

Si potrebbe andare avanti ancora tanto a parlare delle cause dietro a questo comportamento nei cani femmina. Tra queste è possibile citare i problemi di socializzazione, frequenti negli esemplari che, cresciuti in allevamento, non sono riusciti a socializzare in ambienti esterni a quello del proprio branco.

Il fatto di simulare un rapporto sessuale con oggetti o mobili davanti ad altre persone o altri cani è usuale nei cani di sesso femminile che hanno avuto contatti con cani maschi solo per l’accoppiamento. La cosa giusta da fare in questi casi è, come già detto, contattare il veterinario se il comportamento non è sporadico ma ripetuto nell’arco del tempo.

LEGGI ANCHE: Virus dalla Cina: gli aggiornamenti e come proteggersi.