Perché i cani leccano i piedi? E perché leccano le proprie zampe?

Per i cani leccare è naturale, utile e informativo e i motivi per cui leccano i piedi degli umani sono diversi. Cosa è meglio sapere.

Ti sei mai chiesto perché il tuo cane ti lecca i piedi? Per alcuni proprietari, questo comportamento può sembrare strano. Ma leccare è un comportamento perfettamente normale per i cani. Leccano per comunicare e per prendere ciò che li circonda.

Il cane ha un organo sensoriale aggiuntivo, chiamato organo del Jacobson (o organo vomeronasale), che collega la sua cavità nasale alla parete della bocca. Questo organo gli consente di assaggiare e annusare allo stesso tempo, quindi è in grado di assorbire ancora più informazioni.

Le femmine leccano i loro cuccioli per comunicare affetto e fornire le cure necessarie. Leccare può anche essere un’azione per esprimere una più ampia gamma di emozioni nei cani, compresa la sottomissione e l’ansia. Per alcuni cani, leccare assume persino un carattere compulsivo. Leccare eccessivamente è un po’ come mangiarsi le unghie e può essere molto irritante per i proprietari.

LEGGI ANCHE: Labrador partorisce 13 cuccioli neri, un record

Cosa fare se il tuo cane non smette di leccarsi le zampe

Sebbene sia perfettamente naturale che il tuo cane sia interessato ai tuoi piedi, se si lecca incessantemente le zampe, potrebbe esserci una causa medica sottostante. Inoltre, sebbene leccare è un modo istintivo per i cani di curare le ferite, può essere controproducente e causare infezioni e infiammazioni secondarie.

Quindi, se il tuo cane si lecca spesso le zampe, esaminale, specialmente tra le dita. Se l’area tra le zampe è rossa, gonfia e/o ingiammata, il cane potrebbe essere entrato in contatto con un materiale caustico, come il fertilizzante. Leccate eccessive potrebbero anche essere dovute ad allergie, comprese allergie alimentari o parassiti, e giustifica una visita dal veterinario.

LEGGI ANCHE: Quale frutta possono mangiare i cani in estate?