Perché è pericoloso dormire con il ventilatore acceso

In molti dormono con il ventilatore accesso, diretto sul letto, facendo così circolare l’aria nella stanza e dando una sensazione di freschezza. Tuttavia, questa pratica può causare non pochi problemi di salute.

Allergie, asma, crampi, mal di testa …

Come riportato su PourquoiDocteur.fr, il ventilatore può interferire con la salute e ciò è particolarmente vero per le persone che soffrono di allergie o asma: mescolando ripetutamente l’aria, il ventilatore, infatti, aiuta la polvere e il polline a penetrare nei seni paranasali.

Un altro problema del ventilatore è che tende ad asciugare la pelle, la gola, gli occhi e i passaggi nasali, specialmente se diretto direttamente al letto. Può, quindi, causare irritazioni e arrossamenti, nonché mal di testa o sinusite.

Questo può essere particolarmente problematico se si dorme, ad esempio, con le lenti a contatto. L’ideale? Rimuoverle prima di andare a letto e tenere un bicchiere d’acqua nelle vicinanze per evitare la disidratazione. Infine, mescolando continuamente l’aria fresca, il ventilatore può contrarre i muscoli e causare i crampi.

Fattore di rischio cardiaco per gli anziani

Uno studio del 2016 condotto dai ricercatori dell’Università del Texas Southwestern Center (USA) e pubblicato su JAMA ha anche dimostrato che il ventilatore potrebbe causare un rischio cardiaco negli anziani.

Tre uomini e sei donne, di circa 68 anni, sono stati invitati a stare in una stanza con una temperatura di 42° C vestiti con abiti leggeri. I risultati hanno dimostrato che l’aria ventilata aumenta la temperatura corporea e la frequenza cardiaca in particolare perché a quella età gli anziani sudano meno delle persone più giovani.

Promemoria: la temperatura ideale di una stanza deve essere compresa tra i 16 e i 18 gradi per dormire bene. Evitare anche di bere alcolici o bevande calde prima di andare a letto, specialmente durante la stagione calda. Se necessario, si raccomanda una una doccia fresca.

Articoli correlati