Perché alcune persone muoiono nel sonno? Le cause più comuni

Scopri le cause comuni di morte nel sonno, dall'arresto cardiaco alle malattie respiratorie, e come queste condizioni influenzano il riposo notturno.

Le cause di morte notturna variano a livello mondiale, ma alcune emergono come particolarmente comuni, sorprendendo nella loro quiete notturna. Morire durante il sonno, benché possa sembrare perturbante, è talvolta considerato un passaggio sereno verso l’ignoto.

uomo, di mezza età, che si trova a letto, e dorme.
Morte nel sonno.

Arresto Cardiaco Improvviso

L’arresto cardiaco rappresenta la principale causa di morte nel corso del sonno, con un significativo 22% degli episodi che si verificano nelle ore notturne, tra le 22:00 e le 6:00. Si è osservato che le donne sono particolarmente suscettibili a questa condizione.

Infarto del Miocardio e Altre Patologie Cardiache

Un infarto, scatenato dall’ostruzione dei vasi sanguigni, può precipitare un arresto cardiaco. Le aritmie cardiache, quali la fibrillazione atriale e la tachicardia ventricolare, compromettono la capacità del cuore di pompare efficacemente il sangue, aumentando il rischio di arresto.

Insufficienza Cardiaca Congestizia

Questa condizione cronica limita la capacità del cuore di pompare sangue in modo efficiente, potendo portare a un arresto cardiaco a causa dell’accumulo di fluidi nei polmoni o dell’edema periferico.

Ictus

Un ictus, risultante da coaguli o dalla rottura di vasi sanguigni nel cervello, può rivelarsi fatale durante il sonno, influenzando la respirazione e la consapevolezza.

Insufficienza Respiratoria

Malattie quali la BPCO, il cancro ai polmoni e la fibrosi cistica possono alterare lo scambio di gas nei polmoni, conducendo a un’insufficienza respiratoria critica.

Variazioni della Glicemia

Il diabete può provocare pericolose fluttuazioni dei livelli di glucosio nel sangue durante la notte, con un particolare rischio di ipoglicemia soprattutto nei più giovani, sotto i 40 anni.

Monossido di Carbonio e Farmaci

L’esposizione a monossido di carbonio o l’uso scorretto di farmaci, quali stimolanti, benzodiazepine, oppiacei e sedativi, può essere fatale, causando arresto respiratorio o cardiaco.

Traumi Cerebrali e Soffocamento

Un trauma cerebrale precedentemente non diagnosticato può risultare fatale se si verifica un’emorragia cerebrale durante il sonno. Il soffocamento, causato da vomito o cibo, può portare all’asfissia.

Morte Improvvisa nell’Epilessia (SUDEP) e Apnea del Sonno

Infine, la SUDEP colpisce individui con epilessia non controllata, potendo interrompere la respirazione o la funzione cardiaca durante il sonno. L’apnea del sonno, invece, può esacerbare condizioni preesistenti, incrementando il rischio di attacchi cardiaci e ictus.

Iscriviti ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui

Articoli correlati