Infermieri, medici e pazienti ballano in ospedale durante una seduta di emodialisi

Sta affascinando i social media il video catturato all'interno di un ospedale del Brasile. Oltre 3 milioni e mezzo di visualizzazioni.

0

Da alcuni giorni sta facendo il giro dei social media un video catturato in un ospedale del Brasile. Protagonisti medici e infermieri che, con un ballo, cercano di dare il sorriso (e ci riescono) ai pazienti sottoposti a una seduta di emodialisi.

Nel filmato – che, nella sola pagina Facebook di Marcelo Tinelli – ha collezionato 3 milioni e mezzo di visualizzazioni – si nota la felicità dello staff e dei pazienti mentre ballano.

Molti i commenti che hanno apprezzato quanto organizzato da medici e infermieri dell’ospedale sudamericano, sottolineando che l’allegria è un modo straordinario per sollevare l’umore dei malati.

Anche in un altro Paese del Sudamerica, in Uruguay, un gruppo di infermieri ha utilizzato la danza per dare un momento di gioia ai pazienti sottoposti all’emodialisi. Il filmato stavolta proviene da un ospedale di Montevideo, Uruguay.

Cos’è la emodialisi

Nell’emodialisi il sangue del paziente uremico (cioè nella fase terminale dell’insufficienza renale) viene depurato mettendolo a contatto, attraverso una membrana artificiale, con un liquido (soluzione di dialisi) in cui passano le scorie, i sali e l’acqua, che devono essere eliminati e dal quale vengono assunte sostanze necessarie a correggere l’eccessiva acidità del sangue. Il sangue cede in tal modo al liquido dialisi, le sostanze tossiche, i sali e l’acqua che si accumulano nell’organismo tra una dialisi e l’altra.

Altre informazioni qui.

Commenti