Infarto e bruciore di stomaco: scopri come capire la differenza

Gli attacchi di cuore e il bruciore di stomaco causano entrambi dolore al petto, ma non riuscire a distinguerli può essere pericoloso per la vita. Ecco come individuare la differenza.

Nonostante l’idea sbagliata comune secondo cui gli attacchi di cuore sono accompagnati da un dolore acuto e serrato al petto, non è sempre così.

Un forte dolore al petto può essere un sintomo di condizioni non pericolose per la vita come il bruciore di stomaco, che possono essere gestite con rimedi naturali. Anche se non sempre è una brutta notizia, questo sintomo dovrebbe metterti in allerta poiché può portare a conseguenze tragiche.

Dolore al petto

Chiama il 118 o vai al Pronto Soccorso

Fortunatamente ci sono modi per individuare la differenza tra infarto e bruciore di stomaco poiché le aree dentro e intorno al torace che sono interessate dal dolore e le sensazioni di dolore non sono esattamente le stesse.

Recentemente è stato rivelato che sempre più giovani donne soffrono di attacchi di cuore, ma che la tecnologia usata per la composizione del vaccino anti COVID potrebbe essere la cura per questa condizione mortale.

Attacco di cuore contro bruciore di stomaco

Gli attacchi di cuore e il bruciore di stomaco hanno diverse ragioni mediche dietro il dolore che provocano.

Un attacco di cuore, chiamato anche infarto del miocardio, si verifica quando una o più arterie importanti del cuore non ricevono abbastanza flusso sanguigno. Di conseguenza, le aree del tuo cuore non ricevono sangue e ossigeno. In pochi secondi, probabilmente i tuoi polmoni stanno bruciando e il tuo petto si sente stretto.

Quando una persona ha un attacco di cuore, il suo cuore non può lavorare per produrre più flusso sanguigno. I risultati possono essere il dolore toracico, ma si verificano anche altri sintomi.

Il bruciore di stomaco si verifica quando l’acido dello stomaco risale nell’esofago e talvolta nella bocca.

Mentre il rivestimento dello stomaco è abbastanza forte da non essere influenzato dall’acido, il rivestimento dell’esofago non ha lo stesso tipo di tessuto e ciò provoca una sensazione di bruciore. Questo può causare dolore e disagio al petto.

Qual è la differenza tra i sintomi di infarto e bruciore di stomaco?

Un attacco di cuore tipicamente include una sensazione di disagio al centro o sul lato sinistro del torace che a volte viene descritta come pressione, compressione o “pienezza”.

Il bruciore di stomaco comprende una sensazione di bruciore che inizia nella parte superiore dello stomaco e si irradia al petto.

Il bruciore di stomaco scatena il dolore che di solito si manifesta dopo aver mangiato mentre il dolore durante l’infarto si manifesta all’improvviso. Quest’ultimo può anche causare mancanza di respiro, dolore o disagio al collo, alla mascella, alla schiena e alle spalle e sensazione di debolezza o svenimento.

Il bruciore di stomaco è facile da riconoscere dal sapore acido in bocca e dalla sensazione di bruciore in gola.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati