HIV, virus eliminato in un paziente: ecco con quale trattamento

Un paziente brasiliano di 36 anni, sottoposto a trattamento farmacologico combinato per l'HIV, avrebbe eliminato il virus.

Photo by Bret Kavanaugh on Unsplash

Un paziente brasiliano potrebbe aver eliminato l’infezione da HIV a seguito di un trattamento farmacologico combinato. L’uomo – di cui non è stato reso noto il nome – è originario di San Paolo, ha ricevuto la diagnosi di HIV nell’ottobre del 2012.

LEGGI ANCHE: Qual è la differenza tra HIV e Aids?

I risultati del trattamento

A seguito di un trattamento che ha previsto la somministrazione di una combinazione tra farmaci antiretrovirali e nicotinamide, il paziente, secondo quanto rilevato dai suoi esami del sangue, avrebbe eliminato il virus. La sua storia clinica, riferita dai medici dell’Università Federale di San Paolo del Brasile, è stata riportata da diversi quotidiani autorevoli, tra i quali è possibile citare il New York Times.

Oggi come oggi, l’unica altra cura nota in grado di garantire la remissione dell’HIV a lungo termine prevede il trapianto di midollo osseo, una procedura complicata e costosa e non in grado di rappresentare un’opzione realistica per i 38 milioni di soggetti affetti da HIV in tutto il mondo.

Come specificato dalla redazione di Science Magazine, il paziente di San Paolo, un uomo di 36 anni, ha passato 66 settimane senza segni d’infezioni. Il trattamento a lui somministrato non ha portato i medesimi risultati in altri quattro pazienti sottoposti alla stessa terapia.

Nonostante questo successo, alcuni esperti sono scettici in merito ai risultati. Tra i nomi in questione è possibile citare quello del Dottor Steve Deeks, ricercatore esperto in HIV e attivo presso l’Università della California. Il Dottore, rilasciando dichiarazioni al Times, ha fatto presente che la cosa più interessante di questo caso è l’assenza di anticorpi per l’HIV, affermando che è troppo presto per dire se il paziente è guarito o meno.

LEGGI ANCHE: Vaccino anti Covid, dall’India altri due candidati