Gravidanza gemellare: quali sono i sintomi?

Come capire, durante la gravidanza, se si aspettano due gemelli? Scopriamo i segnali principali da non trascurare.

La gravidanza gemellare è per molte coppie un evento accolto con entusiasmo. Quando si affronta la gestazione, viene da chiedersi quali siano i segnali che la contraddistinguono. Nelle prossime righe, cercheremo di rispondere assieme a questa interessante domanda.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, i consigli degli esperti inglesi per le donne in gravidanza

Come capire se si sta aspettando due o più gemelli

Quando si parla dei segnali di gravidanza gemellare, ricordiamo che i primi si possono riscontrare nel corso dell’ecografia alla 5/6 settimana. A tal proposito è essenziale ricordare che, mediamente, solo la metà delle gravidanze gemellari individuate nel corso del primo trimestre si traducono nel parto effettivo di più di un bimbo.

Un alto segnale del quale è bene tenere conto quando si parla di sintomi di una gravidanza gemellare riguarda i valori delle Beta HCG, che può essere monitorato attraverso un esame del sangue. Se i valori in merito crescono in maniera particolarmente elevata, è molto probabile che si abbia a che fare con una gravidanza gemellare.

Proseguendo con i sintomi che possono far pensare a una gravidanza gemellare, è impossibile non chiamare in causa il battito cardiaco doppio in sede di ecografia. Attenzione, però: non sempre è facile rilevarlo! Se non lo si sente, non bisogna escludere a priori, almeno non all’inizio, di aspettare due o più gemelli.

Sono numerosi i fattori che è bene considerare quando si parla di segnali di una gravidanza gemellare. In questo novero è possibile includere anche l’altezza uterina. Nel corso di una gravidanza gemellare, infatti, l’utero si tende maggiormente rispetto alle gestazioni che portano  alla nascita di un solo bimbo.

A parità di età gestazionale, l’altezza uterina può rivelarsi quindi maggiore nelle donne che sono in attesa di due o più gemelli. Concludiamo facendo presente che, molto spesso, in occasione di una gravidanza gemellare la donna tende ad avvertire prima i movimenti fetali.

LEGGI ANCHE: Madre surrogata resta incinta durante la gravidanza