Gola secca: 6 cause comuni

Puoi avvertire la sensazione di gola asciutta per una serie di motivi. Ecco quali.

0
gola-secca

Puoi avvertire la sensazione di gola asciutta per una serie di motivi.

Se hai la gola secca ma non altri sintomi, potrebbe capitare perché l’aria nel tuo ambiente è troppo secca e irrita la mucosa della gola. Più comunemente, però, la gola secca è causata da infezioni del tratto respiratorio superiore, come il raffreddore, e ci sentiamo meglio una volta che l’infezione è scomparsa.

Alcuni fattori, come il fumo e gli inquinanti atmosferici ambientali, possono aggravare la secchezza della gola. Questa condizione può essere alleviata con i rimedi casalinghi, compresi i gargarismi con acqua salata e l’assunzione di liquidi caldi. Se la gola continua ad essere secca e le medicine da banco e i rimedi casalinghi non aiutano, dovresti consultare un medico per individuare la causa.

PERCHÉ LA TUA GOLA È SECCA?

Le possibili cause di secchezza della gola:

RAFFREDDORE

Molto spesso, la gola secca è causata dal raffreddore. I raffreddori sono causati da un gruppo di virus chiamati rinovirus. Se sei in buona salute, avere un raffreddore non dovrebbe essere un motivo di preoccupazione, ma se hai una condizione che può peggiorare l’infezione, potrebbe essere necessario consultare il medico per il trattamento idoneo.

[amazon_link asins=’B01MSSKVFS,B0728HG7RL,B06XCPD3K2,B00J7KU3LA,B004RGODKG,B073PWVYH5,B01IDQTFBM’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a610a449-89e3-11e8-acf8-9f0a2b759aa2′]

INFLUENZA

I sintomi influenzali sono in genere simili a quelli del raffreddore e possono includere gola secca, naso chiuso o che cola, tosse, mal di testa, affaticamento e febbre (a volte con brividi). L’influenza è più probabile che porti a complicazioni, specialmente nei giovanissimi e negli anziani, e nelle persone il cui sistema immunitario è indebolito. I farmaci antivirali possono aiutare a ridurre la durata e la gravità dei sintomi.

DISIDRATAZIONE

Non bere abbastanza liquidi durante il giorno può causare la gola secca. Altri sintomi di disidratazione comprendono l’aumento della sete, la secchezza delle fauci, l’urina giallo-scura e la sensazione di stanchezza. Il modo migliore per rimanere idratati è bere abbastanza acqua ogni giorno, poiché altre bevande, come tè e caffè, possono portare alla perdita di liquidi.

ALLERGIE STAGIONALI

Se hai un’allergia, entrare in contatto con un allergene può causare sintomi che comprendono il naso chiuso o che cola, starnuti, tosse, gola secca, lacrimazione e prurito agli occhi e alla pelle. Se è difficile evitare la sostanza a cui sei allergico, puoi trovare sollievo dai tuoi sintomi usando antistaminici e decongestionanti.

REFLUSSO ACIDO

Se la valvola che dovrebbe impedire al contenuto dello stomaco di fuoriuscire nel tuo esofago non funziona come dovrebbe, si verifica il reflusso acido. Oltre alla gola secca, altri sintomi di reflusso acido comprendono dolore o bruciore al petto, difficoltà a deglutire, tosse secca, alito cattivo e sapore amaro in bocca. Se hai una malattia da reflusso gastroesofageo, è meglio evitare cibi che aggravano la condizione, come gli alimenti grassi e piccanti, alcol, caffè, cioccolato e menta.

[amazon_link asins=’8854855863,B07C1ZLKHK,B073GBWVDS,B076KPM359,B00APEZP2Y,B007ZXYQL4,B011IMGHJG’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b4f840c7-89e3-11e8-b9a2-412b84bb2cce’]

INFEZIONE DA STREPTOCOCCO

Le infezioni da streptococco possono causare dolori alla gola e secchezza. A parte il mal di gola, chi ha un’infezione da streptococco può anche presentare sintomi quali febbre, eruzioni cutanee, linfonodi ingrossati, dolori muscolari, nausea, vomito, tonsille rosse e gonfie con placche bianche.

Nella maggior parte dei casi, è possibile alleviare la gola secca con medicinali da banco e rimedi casalinghi. Ma se questo e altri sintomi non scompaiono dopo pochi giorni, dovresti consultare un medico.

Commenti