Gioco responsabile, l’importanza della tutela dei giocatori online

L’industria del gambling italiano è sempre più in crescita, per questo istituzioni e aziende mantengono costantemente accesi i fari del gioco responsabile e sicuro. Ecco le novità, tra normative e consigli utili.

I numeri del gioco d’azzardo pubblico e legale sono in crescita in tutto il mondo. Un trend di crescita che, ovviamente, vale anche per l’Italia, dove il ruolo svolto dal comparto online è sempre più forte. Per questo torna ad essere di attualità l’importanza della comunicazione e del rafforzamento di pratiche di gioco responsabile. Non può esserci crescita, infatti, senza la tutela e la salvaguardia della salute degli utenti. Lo sanno bene nelle istituzioni e anche nelle aziende di gambling, che mettono al primo posto la sicurezza dei giocatori.

L’esempio americano: i limiti di deposito

Negli Stati Uniti è iniziato da qualche giorno il RGEM, il mese dedicato all’educazione al gioco responsabile. Tra sondaggi e interviste è emerso che i livelli di impegno nel gioco responsabile siano sempre elevati, con l’84% degli utenti che riferisce di essere a conoscenza di almeno una risorsa per limitare dipendenze o pericoli del gambling. La misura più efficace, stando a quanto si legge nel report dell’AGA, l’American Gaming Association, è quella dei limiti di deposito, apprezzata da oltre l’85% degli intervistati, insieme ai limiti di tempo e ai limiti di scommessa. Attive anche altre misure come il codice di condotta industriale e la formazione del personale. 

Il gambling in Italia: la situazione

Per capire qual è il panorama di riferimento in Italia possiamo rifarci al Secondo Rapporto Lottomatica Censis, intitolato proprio “Il gioco legale in Italia. Il valore sociale ed economico”. Come riportato da Casinosicuro.it, la raccolta del comparto nel nostro paese ha raggiunto i 136 miliardi di euro, per un segno più di 22 punti percentuali rispetto al 2021. La spesa dei giocatori è di 20,3 miliardi di euro, +31% rispetto all’anno precedente, con un aumento importante anche per le entrate erariali. Numeri che meritano un’analisi particolare sia dal punto di vista economico che sociale, dal momento che il contrasto al gioco illegale e la promozione di quello responsabile e sicuro sono aspetti di fondamentale importanza.

Le parole del Sottosegretario Wanda Ferro

“La maggior parte degli italiani considera il gioco come puro divertimento, ma questo divertimento deve svolgersi in un contesto sano” ha spiegato Wanda Ferro, Sottosegretario di stato al Ministero dell’Interno, che ha parlato della necessità di formazione da parte degli operatori di gambling. Per questo è fondamentale scegliere solo piattaforme di gioco sicure, legali e appartenenti al circuito ufficiale e controllato. Le uniche a mettere a disposizione degli utenti servizi di assistenza e strumenti di autosospensione degli account. Misure fondamentali per la crescita del gioco responsabile.

Articoli correlati