6 motivi perché dovresti mangiare spesso i funghi

Si dice che i libri non vanno giudicati dalla copertina. Ecco, neanche i funghi dal loro aspetto perché molti meritano di finire nelle nostre tavole e WebMd ha spiegato il perché.

Vitamina D

I funghi sono l’unico alimento che fornisce vitamina D, una sostanza nutritiva che non è facile da trovare in molti alimenti comunemente consumati.

Questo perché i funghi possono produrre la vitamina D se esposti ai raggi UV. Ad esempio, un fungo portobello trattato con la luce UV contiene più del 100% del valore giornaliero di vitamina D.

Sapore ‘carnoso’

I funghi hanno un sapore carnoso. C’è chi usa anche una parola giapponese per descriverlo: ‘umami‘ che significa piacevole dal gusto salato.

Hanno un sapore carnoso soprattutto i già citati funghi portobello, motivo per cui si raccomanda di grigliarli interamente o di servirli sui panini al posto degli hamburger di carne.

Ricchi di selenio

I funghi rappresentano una delle fonti più ricche di selenio, un minerale che agisce come un antiossidante, proteggendo le cellule dal tipo di danno che può portare a varie malattie. Il selenio svolge anche un ruolo significativo nel sistema immunitario.

Sostitutivi della carne macinata

I funghi, grazie al già citato gusto carnoso, sono il modo perfetto per ridurre la quantità di carne macinata usata nelle ricette. E così si possono ridurre anche calorie e grassi.

Qualche esempio:

  • Hamburger e polpettone: usa il 25% di funghi e il 75% di carne macinata.
  • Tacos: utilizzare il 50% di funghi e il 50% di carne macinata.
  • Sughi per pasta: utilizza il 70% di funghi e il 30% di carne macinata.

Perdita di peso

I funghi possono aiutare con la perdita di peso perché sono molto poveri di calorie. Infatti, ci sono solo circa 20 calorie in una porzione di cinque funghi champignon bianchi o un fungo portobello intero.

In uno studio pubblicato sulla rivista Appetite, le persone che hanno mangiato i funghi anziché la carne a pranzo hanno ridotto la quantità di calorie e grassi che assumevano ma hanno riferito di sentirsi sazi e soddisfatti come quelli che hanno mangiato la carne.

LEGGI ANCHE: Vuoi sostituire il sale a tavola? Scopri come farlo.

Articoli correlati