Formicolio alla testa, quali sono i sintomi e le cause?

Il formicolio alla testa è una forma di parestesia che può associarsi a diverse cause e ad altri sintomi. Cosa c'è da sapere.

Il formicolio alla testa è una forma di parestesia che può associarsi a diverse cause e ad altri sintomi.

Formicolio alla testa: definizione

La sensazione di formicolio è una forma di parestesia comune agli arti (braccia, gambe) e alle estremità (mani, piedi).

Tale parestesia può verificarsi quando un nervo sostiene una pressione continua. Una volta rimossa la fonte di pressione, il formicolio spesso scompare. Essa però può anche essere causata da lesioni o malattie che danneggiano i nervi.

Il formicolio alla testa ha un’ampia varietà di cause. Può essere temporanea (acuta) o cronica.

La posizione del formicolio e gli altri sintomi che si manifestano insieme a questa parestesia possono aiutare il vostro medico di fiducia ad effettuare una giusta diagnosi.

Sintomi e cause

Ecco alcuni sintomi specifici del formicolio alla testa e cosa potrebbe causarli:

  • Formicolio alla testa da un solo lato. Alcune condizioni possono causare formicolio su un solo lato della testa. Il formicolio può interessare diverse aree sul lato sinistro o destro della testa, inclusa la parte superiore della testa, la parte posteriore della testa, l’orecchio, la tempia o il viso. Le condizioni che lo possono causare sono: la paralisi di Bell, diabete, infezioni che colpiscono il nervo facciale, emicrania, sclerosi multipla, stress o ansia.
  • Formicolio alla testa e al viso. Il formicolio alla testa può verificarsi insieme al formicolio al viso su uno o entrambi i lati. Le condizioni che possono causare formicolio alla testa e al viso includono: la paralisi di Bell, aneurisma cerebrale, tumore cerebrale, raffreddore e infezioni dei seni paranasali, diabete, infezioni che colpiscono il nervo facciale. Il formicolio su un lato del viso potrebbe essere un segnale di insorgenza di un ictus.
  • Formicolio alla testa e al collo. Quando un nervo del collo si irrita, può causare dolore e formicolio al collo o alla testa. L’ernia del disco e gli speroni ossei possono comportare lo schiacciamento di un nervo. Questo può portare al formicolio al collo, noto come radicolopatia cervicale. Altre fonti di formicolio alla testa e al collo includono: artrite, emicrania e altri mal di testa, sclerosi multipla, stress o ansia.
  • Formicolio alla testa e vertigini. Quando il formicolio alla testa è accompagnato da vertigini o stordimento, potrebbe indicare: diabete, glicemia bassa o pressione sanguigna bassa, infezioni dell’orecchio e altre condizioni dell’orecchio, svenimento, lesioni alla testa, attacchi di panico, ictus.

LEGGI ANCHE: Puzza di sudore, cosa fare se il deodorante non basta.