Formicolio a mani e piedi? Se dura troppo ecco le 9 cause probabili

La sensazione di formicolio alle mani e ai piedi è sgradevole e fastidiosa. Di solito è causata da qualcosa di non grave, come i movimenti ripetitivi o le mani e/o i piedi che si trovano nella stessa posizione per troppo tempo.

0

La sensazione di formicolio alle mani e ai piedi è sgradevole e fastidiosa. Di solito è causata da qualcosa di non grave, come i movimenti ripetitivi o le mani e/o i piedi che si trovano nella stessa posizione per troppo tempo.

Questa sensazione, però, può anche essere un sintomo di danno ai nervi che può avere molte cause: dal diabete all’avvelenamento da metalli pesanti. Se la sensazione di formicolio è persistente, peggiora, non migliora dopo il movimento ed è accompagnata da altri sintomi, è opportuno consultare il medico e individuarne la causa.

DIABETE

Se il diabete non è diagnosticato o è monitorato malamente, il livello di zucchero nel sangue elevato cronicamente può causare danni ai nervi (neuropatia diabetica). Uno dei sintomi è una sensazione di formicolio a mani e piedi che può diffondersi a braccia e gambe.

DISORDINI AUTOIMMUNI

Nei disordini autoimmuni, il sistema immunitario attacca i sistemi e gli organi del corpo. I disordini autoimmuni che possono causare formicolii nelle mani e nei piedi comprendono il lupus, l’artrite reumatoide, la sindrome di Sjögren e la malattia celiaca.

CARENZA DI VITAMINE

Alcune vitamine, come la vitamina B12 e altre vitamine del gruppo B, sono necessarie per sostenere la funzione nervosa. Se al corpo mancano queste vitamine, ciò può causare una varietà di sintomi, tra cui il formicolio.

INFEZIONI

Alcune infezioni virali e batteriche possono causare l’infiammazione dei nervi, che a sua volta provoca il formicolio. Queste infezioni comprendono la malattia di Lyme, l’herpes simplex, infezione da Epstein-Barr, l’epatite virale e l’HIV / AIDS.

INFORTUNIO

Le lesioni che colpiscono i nervi responsabili della sensazione nelle mani e nei piedi possono portare al formicolio. Esempi comuni sono la lesione da sforzo ripetitivo e l’ernia del disco.

ALCOLISMO

Si ritiene che bere pesantemente per periodi di tempo prolungati possa causare danni ai nervi, causando formicolio alle estremità.

AVVELENAMENTO DA METALLI

L’esposizione a determinati metalli, tra cui mercurio, piombo, tallio e arsenico, può causare questo spiacevole sintomo.

USO DI DETERMINATI FARMACI

Il formicolio alle mani e ai piedi può apparire anche come un effetto collaterale di alcune medicine. Queste includono farmaci chemioterapici, antidepressivi, anticonvulsivanti e medicinali per l’ipertensione.

SCLEROSI MULTIPLA

La sclerosi multipla (SM) è una malattia in cui i rivestimenti protettivi dei nervi vengono danneggiati. Alcune persone che hanno la SM descrivono il formicolio alle mani e ai piedi come uno dei lprimi sintomi.

Commenti