Filaria, i sintomi da conoscere per proteggere il tuo cane

La filariosi cardiopolmonare è causata da un parassita trasmesso dalle zanzare. Se non trattata, può essere una malattia debilitante e talvolta fatale. Ecco perché è importante conoscere i sintomi.

Primi segni di filariosi cardiopolmonare nei cani

Sarebbe un’ottima notizia se i sintomi della filariosi cardiopolmonare fossero sempre evidenti ma la verità è che sono generalmente invisibili o impercettibili.

Lo sviluppo della filariosi cardiopolmonare è insidioso fino a quando non si manifestano i segni clinici evidenti e a quel punto la malattia ha già colpito il cuore e i polmoni del tuo cane che potrebbe apparire sano al 100% mentre i parassiti si stanno tranquillamente sistemando.

Segni successivi di filariosi cardiopolmonare

  • Fatica
  • Intolleranza all’attività fisica
  • Perdita di peso
  • Tosse
  • Morte improvvisa

Sebbene nessuno di questi sintomi sia esclusivo della filariosi cardiopolmonare, un cane con la filaria e questi sintomi è già progredito allo stadio successivo. E occorre un trattamento aggressivo e costoso.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Il mio cane è a rischio di filariosi cardiopolmonare?

Sì. Ancora una volta, la malattia è trasmessa dalle zanzare, che potrebbero essere ovunque. Molte delle zanzare portatrici possono sopravvivere in una varietà di climi e sono una minaccia per tutto l’anno (anche in inverno). Con ogni probabilità, il tuo cane viene morso da più zanzare di te.

Filaria.

Come posso proteggere il mio cane dalla filariosi cardiopolmonare?

La buona notizia è che la protezione è semplice. Esistono formule altamente efficaci che bloccano lo sviluppo della filariosi cardiopolmonare negli animali domestici. Somministrandone una tutto l’anno, il rischio di infezione è notevolmente ridotto. Possiamo anche cercare di evitare l’esposizione alle zanzare tenendo i cani in casa, in particolare durante le ore del crepuscolo, quando le zanzare si nutrono.

Posso testare il mio cane per la filariosi cardiopolmonare?

Sì, si può. Un risultato negativo del test in un cane durante la prevenzione della filaria per tutto l’anno è una buona notizia e significa che le misure preventive stanno funzionando. Tuttavia, se il tuo cane risulta positivo, è infetto e dovrà essere curato dal tuo veterinario.

LEGGI ANCHE: Perché il mio cane monta la gamba del proprietario?

Articoli correlati