Dolori mestruali: i migliori rimedi fai da te che hai già in casa

I dolori mestruali possono rivelarsi causa di forti dolori. Come alleviarli? Scopriamolo assieme e vediamo i migliori alleati naturali al proposito.

Durante i giorni del flusso mestruale, tantissime donne hanno a che fare con dolori che fastidiosi è dire poco. Questi ultimi, sono localizzati soprattutto a livello dell’addome. Come alleviarli? Quando ci si pone questa domanda, è necessario ricordare che esistono numerosi rimedi fai da te (prima di metterli in atto, è consigliabile consultare il proprio medico curante). Quali sono? Vediamoli assieme nelle prossime righe.

Tisane contro i dolori mestruali

Quando si parla di come alleviare i dolori mestruali, è impossibile non chiamare in causa le tisane. Tra le più efficaci troviamo senza dubbio la camomilla. Vero e proprio toccasana contro i dolori nei giorni del flusso mestruale è anche la tisana a base di foglie di lampone. Proseguendo con l’elenco delle soluzioni per tenere sotto controllo i fastidi della fase clou del ciclo, ricordiamo anche la tisana preparata con lo zenzero in polvere.

LEGGI ANCHE: Ritardo del ciclo: cause e quando bisogna preoccuparsi

Oli essenziali

I rimedi naturali per tenere sotto controllo il fastidio provocato dal flusso mestruale non finiscono certo qui. Da ricordare, infatti, è anche il ruolo degli oli essenziali. Tra i più efficaci troviamo senza dubbio l’olio essenziale a base di mandorle. Utilizzarlo è molto semplice.

Basta infatti massaggiare la zona dell’addome dove si prova dolore eseguendo dei movimenti circolari per ottenere sollievo. Proseguendo con l’elenco degli oli essenziali che aiutano a combattere i dolori mestruali citiamo quello a base di finocchio e l’olio essenziale di basilico.

Pediluvio

Quando si parla di rimedi fai da te contro i dolori mestruali, un altro alleato portentoso è il pediluvio. In questo caso, per prepararlo è utile ricorrere alla senape. Basta scioglierne un paio di cucchiaini in un po’ di acqua calda – un catino, per intenderci – e, successivamente, massaggiare i piedi con delicatezza, cos’ da favorire un livello ottimale e completo di relax.

Alimentazione

Anche l’alimentazione può rivelarsi una portentosa alleata contro i dolori mestruali. Tra i consigli più utili per gestirla nei giorni del flusso è possibile citare l’assunzione di frutta e verdura fresca di stagione e il fatto di limitare l’apporto di alcolici e cibi eccessivamente zuccherati.

LEGGI ANCHE: 6 alimenti da evitare durante le mestruazioni