Dolori al piede: le cause principali e come intervenire

Scopri le principali cause di dolore al piede e cosa fare per intervenire.

dolore al piede cause

Quali sono le cause del dolore al piede? Molte volte ci troviamo ad affrontare questo sintomo senza avere le idee chiare su cosa possa determinarlo. Se vuoi capire qualcosa di più in merito, nelle prossime righe abbiamo selezionato alcune delle cause che possono portare al dolore al piede.

dolore al piede cause

Dolore appoggio piede

Tra i momenti in cui è frequente provare dolore al piede rientra senza dubbio la fase dell’appoggio. In questi frangenti, il dolore può essere spia di un’avvenuta distorsione. Esattamente come gli stiramenti, le distorsioni sono problematiche molto frequenti quando si parla di muscoli e legamenti.

Oltre al dolore al piede, la distorsione può causare anche gonfiore e indolenzimento. Per quanto riguarda l’approccio curativo, gli esperti dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) consigliano come approccio d’elezione il cosiddetto PRICE (Protezione, Riposo, Ghiaccio, Compressione, Elevazione).

LEGGI ANCHE: Hai le mani fredde? Ecco le possibili cause.

Dolore parte superiore del piede

Proseguendo con le cause che possono determinare l’insorgenza di dolore al piede è impossibile non citare la metatarsalgia. In questo caso, abbiamo a che fare con un sintomo localizzato soprattutto a livello del metatarso, ossia l’articolazione che, partendo dal centro del piede, arriva fino alle dita (il suo ruolo di ammortizzatore è molto importante).

Quando si parla della situazione che abbiamo appena descritto, si inquadra una problematica che riguarda soprattutto le donne. Alla base di tutto, infatti, ci sono molto spesso dei microtraumi frutto di una distribuzione non corretta del peso del corpo. Il motivo è legato al frequente utilizzo di scarpe con il tacco alto, le quali portano a concentrare eccessivamente il peso del corpo a livello della pianta del piede.

Il quadro che abbiamo appena illustrato non è l’unica causa di dolore al piede per metatarsalgia. La problematica in questione può infatti fare la sua comparsa anche in chi effettua esercizio fisico con intensità eccessiva.

LEGGI ANCHE: Guerra alla plastica, come vincere la battaglia del secolo.

Dolore al dorso del piede quando cammino

Il quadro delle cause del dolore al piede è davvero molto ampio. Per descriverlo bene è necessario considerare anche le situazioni in cui la persona lamenta dolore al tallone o al dorso del piede.

In tali frangenti si parla di tallonite. Il dolore può essere causato da:

  • Eccessivo carico ponderale
  • Traumi ripetuti
  • Calzature che non ammortizzano sufficientemente gli urti

Concludiamo ricordando che, in alcuni frangenti, il dolore al piede può essere causato da duroni, calli e vesciche, formazioni la cui presenza può rendere il cammino oggettivamente difficoltoso. Per eliminarli, qualora non dovessero regredire spontaneamente, è il caso di rivolgersi a un podologo.

LEGGI ANCHE: Spaghetti con crema di carciofi e guanciale croccante.