Hai le mani fredde? Ecco le possibili cause

Mani fredde. Quali sono le cause dietro a queste situazioni? Ecco cos'è meglio sapere se hai questo problema comune a molti.

mani fredde cause

Il nostro corpo ci manda segnali che non dobbiamo assolutamente trascurare. In questo novero è possibile citare le mani fredde. Quali sono le cause dietro a queste situazioni? Nelle prossime righe, puoi trovare alcune tra le principali risposte in merito.

Perché ho sempre le mani fredde?

Sono tantissime le persone che si chiedono, anche con una punta di fastidio, il motivo delle mani spesso fredde. Tra i fattori causali in questione è possibile citare l’ipotiroidismo. Quando la ghiandola tiroidea non è al massimo della sua funzionalità, si può avere a che fare con diversi sintomi fastidiosi. In questo novero è possibile citare le mani fredde, ma non solo. Da non dimenticare è infatti l’aumento di peso.

Se si nota il fatto di avere spesso le mani e i piedi freddi o di aver preso chili senza un motivo comprensibile, la cosa giusta da fare è contattare il proprio medico di fiducia per farsi prescrivere gli esami del sangue finalizzati a monitorare l’efficienza degli ormoni tiroidei, come per esempio il TSH.

LEGGI ANCHE: Rimedi naturali per la cervicale.

mani fredde cause

Mani e piedi freddi cause

Quando si parla delle possibili cause delle mani fredde, è necessario considerare anche l’anemia. Tra gli altri segnali dei livelli di ferro troppo bassi è possibile citare la stanchezza cronica, ma anche la debolezza delle unghie, che si spezzano molto facilmente.

Altre cause

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle cause delle mani fredde. In assenza di patologie conclamate, questa situazione può essere dovuta a:

  • Eccessiva tensione muscolare a livello del tratto cervicale
  • Scarsa presenza di tessuto muscolare
  • Disfunzioni a carico del sistema nervoso autonomo
  • Problemi di circolazione

Nell’ultimo caso, il freddo alle mani si accompagna a un altro sintomo, ossia il formicolio. In questi frangenti, oltre alle mani fredde anche i piedi vengono percepiti a una temperatura troppo bassa. Il motivo è legato al fatto che, a causa delle criticità relative alla circolazione, il sangue impiega più tempo per arrivare alle estremità del corpo.

Mani fredde ansia

Tra le cause delle mani fredde è possibile citare anche alcuni fattori di origine psicologica. Non bisogna infatti dimenticare che, molto spesso, livelli eccessivi di stress e ansia possono “segnare” il corpo anche in questo modo, ossia portando chi li vive a sentire le mani eccessivamente fredde. In tali frangenti, non è raro accorgersi che, nonostante la temperatura non elevata, le proprie mani stanno sudando.

Concludiamo ricordando che quando le mani fredde si presentano nel bambino di pochi anni è il caso di controllare che il piccolo abbia una temperatura normale a livello della nuca.

LEGGI ANCHE: Scoperti falsi invalidi a Palermo.