Dolore quando si urina? Ecco 7 possibili cause

La disuria è il termine medico che indica la minzione dolorosa, ovvero il dolore quando si urina. Ecco 7 posibili cause di un disagio che è curabile.

0
Dolore quando si urina? Ecco 7 possibili cause

La minzione dolorosa, chiamata anche disuria, può causare molte preoccupazioni e può essere dovuta a più condizioni che colpiscono la vescica o le parti vicine. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, questo disagio è curabile. Ciò che bisogna fare è chidere aiuto al proprio medico così da ottenere il trattamento adeguato.

Ecco le possibili cause, come riportate dal sito DrFarrahmd.com.

Infezione vaginale da lievito

Un’infezione vaginale da lievito si verifica quando c’è una crescita eccessiva di lievito nell’area vaginale. I sintomi comuni comprendono uno scarico denso e bianco, sensazione di bruciore durante la minzione, prurito, irritazione e dolore nella vagina.

Infezione delle vie urinarie (IVU)

Le IVU si verifica quando c’è un accumulo di batteri da qualche parte nel tratto urinario. Questa infezione è un motiv comune per cui le donne avvertono dolore quando urinano. Altri sintomi includono: febbre, la necessità di urinare spesso, dolore al fianco e alla schiena.

Infezioni sessualmente trasmissibili (IST)

Le IST (herpes, clamidia e gonorrea) possono anche essere una possibile causa del dolore durante la minzione.

Cistite interstiziale

Questa condizione è anche nota come sindrome del dolore vescicale. Può causare un’irritazione cronica nella vescica che dura per 6 settimane o più. Altri sintomi: dolore durante il rapporto sessuale, pressione nella zona della vescica, dolore allo scroto minzione frequenta ma con poca urina.

Calcoli renali

I calcoli renali rappresentano un accumulo di calcio o di acidi urici che si accumulano all’interno e attorno ai reni. Possono causare una minzione dolorosa perché i calcoli si possono depositare vicino all’area in cui l’urina penetra nella vescica. Altri sintomi: dolore ai fianchi e alla schiena, nausea, vomito e urinare spesso ma con poca urina.

Cisti ovariche

Le cisti ovariche, che si possono sviluppare in una o entrambe le ovaie, possono causare la minzione dolorosa, il dolore pelvico, il sanguinamento vaginale e cicli mestruali dolorosi.

Sensibilità ai prodotti per l’igiene femminile

Soprattutto in caso dipelle molto sensibile, i prodotti di igiene femminile possono causare irritazione nella zona vaginale, con conseguente sensazione di bruciore quando si va in bagno.

Commenti