Dolore allo stomaco? Ecco le cause più comuni (e quando andare dal medico)

Gli spasmi addominali si possono verificare per vari motivi. Ecco i più comuni.

0

Gli spasmi addominali (o crampi) si possono verificare per vari motivi.

Nella maggior parte dei casi, la causa è il sovraffaticamento dei muscoli addominali (gli spasmi andranno via da soli quando si smette di sforzare i muscoli e di riposare) ma ci sono possibilità in cui gli spasmi addominali possono essere collegati a condizioni mediche.

Ecco una lista delle condizioni più comuni che possono causare spasmi allo stomaco:

DISIDRATAZIONE

La disidratazione causa la carenza di elettroliti, come calcio, potassio e magnesio. Se non ci sono abbastanza elettroliti nel corpo, ciò può causare spasmi muscolari ovunque, incluso nell’addome.

GAS

L’accumulo di gas nello stomaco può causare disagio e spasmi allo stomaco.

MALATTIA INFIAMMATORIA INTESTINALE

Le due più comuni malattie infiammatorie croniche sono il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. I sintomi del morbo di Crohn possono essere avvertiti ovunque nel tratto gastrointestinale, mentre la colite ulcerosa colpisce soprattutto il colon. Gli spasmi addominali sono un sintomo di entrambe queste condizioni.

SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE

Insieme a dolore addominale, stitichezza e diarrea, un sintomo comune della sindrome dell’intestino irritabile è rappresentato dai crampi allo stomaco.

GASTRITE E GASTROENTERITE

La gastrite è l’infiammazione del rivestimento dello stomaco, la gastroenterite colpisce sia lo stomaco che l’intestino. Queste condizioni sono il più delle volte causate da infezioni virali o batteriche.

COLITE INFETTIVA

Uno dei sintomi della colite infettiva è lo spasmo addominale. La condizione può essere causata da batteri, come E. coli e Salmonella e alcuni parassiti.

ENTERITE ISCHEMICA E COLITE

Queste condizioni sono causate da insufficiente afflusso di sangue nell’intestino.

STITICHEZZA

Una pressione eccessiva all’interno dell’intestino può causare spasmi in caso di stitichezza.

ILEO

L’ileo è caratterizzato da un’ostruzione dolorosa e dalla mancanza di contrazione dell’intestino.

GASTROPARESI

Questa condizione è caratterizzata dalla mancanza di contrazione dello stomaco.

Le donne incinte hanno spesso spasmi addominali. Nella maggior parte dei casi, questi spasmi avvengono durante la gravidanza, ma se sono persistenti e / o accompagnati da dolore, è necessario andare dal medico.

Inoltre, è opportuno andare dal medico se gli spasmi allo stomaco sono dolorosi, si verificano troppo spesso e durano troppo a lungo e in caso dei seguenti sintomi:

  • vomito;
  • sangue nelle feci;
  • forte dolore, in particolare al petto;
  • febbre;
  • mancanza di respiro.

Commenti