Differenza tra il cibo dei gatti e dei cani

I gatti non sono piccoli cani. Sembra un'affermazione banale ma non lo è. Da qui l'importanza di capire che gli uni e gli altri hanno bisogno di un'alimentazione differente.

0
cane e gatto

I gatti non sono piccoli cani. Sembra un’affermazione banale ma non lo è. Da qui l’importanza di capire che gli uni e gli altri hanno bisogno di un’alimentazione differente.

PROTEINE E AMMINOACIDI PER I GATTI

Anche se cani e gatti sono entrambi carnivori, solo i secondi sono ‘obbligati’ ad esserlo.

Ciò significa che i gatti devono assumere alcune proteine ​​derivate dagli animali per rimanere in buona salute o ricevere integratori alimentari per fornirgli quanto serve.

Nel complesso, circa un terzo di una dieta sana per un gatto adulto dovrebbe essere costituito da proteine, anche se non tutte possono essere fornite sotto forma di carne.

Le proteine ​​sono composte da soli 22 aminoacidi che si dividono in essenziali e non essenziali. Ebbene, i gatti hanno 12 aminoacidi essenziali, i cani 11.

La taurina, infatti, è un aminoacido essenziale per i gatti ma non per i cani. I gatti che non ricevono abbastanza taurina nelle loro diete possono diventare ciechi, sordi e sviluppare insufficienza cardiaca.

IL BISOGNO FELINO DELLE VITAMINE

La vitamina A è un’altra sostanza nutritiva che svolge un ruolo molto importante nel mantenere la salute degli occhi, della pelle e di altri tessuti del corpo dei gatti.

I cani possono convertire il betacarotene in vitamina A ma i gatti no.

Pertanto, i gatti hanno bisogno di una fonte preformata di vitamina A nelle loro diete. Questa può essere aggiunta al cibo di un felino tramite un integratore.

I gatti, inoltre, richiedono anche cinque volte più di tiamina rispetto ai cani. Gli animali che soffrono di una carenza di tiamina sviluppano tipicamente un pelo di scarsa qualità, perdita di appetito, problemi neurologici (crisi epilettiche). Il rischio di morire è concreto. Le carenze di tiamina possono sorgere quando i gatti mangiano molto pesce non crudo, perché contiene un enzima che rompe la tiamina o quando non vengono nutriti con un cibo ben equilibrato e completo dal punto di vista nutrizionale.

Commenti