Dieta per la diarrea: cosa mangiare e cosa evitare

Per prevenire e risolvere il problema della diarrea, la scelta di cosa mettere nel piatto ha un ruolo cruciale.

dieta in caso di diarrea

La diarrea è una delle più diffuse problematiche intestinali. Anche se in condizioni non patologiche va avanti solo per alcuni giorni, è bene, nel corso di essi, valutare bene cosa mangiare.

Se sei alla ricerca di informazioni utili sulla dieta in caso di diarrea (cibi top e alimenti da evitare), nelle prossime righe puoi trovare alcune dritte preziose che abbiamo selezionato per te.

Cosa mangiare in caso di diarrea

La diarrea, che come ricorda l’enciclopedia Treccani è una condizione che si contraddistingue per l’espulsione di feci liquide o semiliquide con un numero di scariche quotidiane superiori alla norma, richiede un particolare attenzione alla dieta.

Gli esperti consigliano innanzitutto di concentrarsi su cibi insipidi. Quelli piccanti o eccessivamente elaborati contribuiscono infatti a irritare l’intestino. Entrando nel vivo degli alimenti che vale la pena portare in tavola, tra questi è possibile ricordare la farina d’avena, le banane, il riso bianco. Se si soffre di diarrea, un’altra idea per quanto riguarda la dieta è l’assunzione di patate bollite.

LEGGI ANCHE: Fegato ingrossato, cosa mangiare e cosa evitare.

dieta in caso di diarrea

Un aspetto che vale la pena approfondire quando si parla di dieta in caso di diarrea è quello dei probiotici, che possono aumentare la quantità di batteri buoni nell’intestino. Quando li si nomina, tra le prime alternative che vengono in mente c’è lo yogurt.

Bene! In caso di diarrea, è bene evitarlo. Il motivo è legato al fatto che gli alimenti probiotici derivati dal latte irritano ancora di più l’intestino. Per questo motivo è consigliabile dare spazio ad altri cibi. In questo elenco è possibile citare alcuni alimenti sorprendenti.

Forse non tutti sanno che, per esempio, i crauti sono caratterizzati da un alto contenuto di probiotici. Si tratta nello specifico dei batteri probiotici dell’acido lattico, fondamentali per tenere sotto controllo la proliferazione dei batteri dannosi a livello intestinali.

Un doveroso cenno quando si parla della dieta in caso di diarrea deve riguardare i liquidi. Chi soffre di diarrea dovrebbe infatti bere molta acqua durante la giornata.

Cibi da evitare in caso di diarrea

La dieta in caso di diarrea prevede attenzione anche ai cibi da evitare. Tra questi è possibile citare i già citati alimenti piccanti, così come quelli grassi ed eccessivamente elaborati, che potrebbero mettere in seria difficoltà l’efficienza della digestione già di base a dura prova.

Proseguendo con l’elenco degli alimenti da evitare nella dieta in caso di diarrea ricordiamo anche i cibi eccessivamente zuccherati o caratterizzati dalla presenza di dolcificanti artificiali. In questi casi, infatti, il rischio è quello di perturbare i batteri del colon. Concludiamo facendo riferimento al fatto di non esagerare con le fibre.

LEGGI ANCHE: Muffin al cioccolato con sorpresa.