Dermatite atopica: i principali rimedi naturali

La dermatite atopica è una problematica molto diffusa. Quando la si chiama in causa, si inquadra un’infiammazione della pelle. Come ricordato anche dagli esperti del gruppo Humanitas, la dermatite atopica si manifesta con l’insorgenza repentina di zone secche e pruriginose a livello della cute. Un altro segnale da non trascurare è la presenza di vescicole di colore rosso.

Molto frequente nei bambini, la dermatite atopica può essere gestita prendendo come riferimento i rimedi naturali? In alcuni casi sì. Nelle prossime righe di questo articolo, cercheremo di chiarire meglio questo aspetto. Non essendo il nostro un portale medico ma divulgativo, ti invitiamo, nel caso in cui dovessi avere dei dubbi riguardanti il tuo stato di salute o quello dei tuoi bimbi, a rivolgerti a uno specialista.

Il ruolo dell’alimentazione

L’alimentazione ha un ruolo nel momento in cui si punta a sconfiggere la dermatite atopica con i rimedi naturali? Assolutamente sì. Per ridurre i sintomi di questa condizione di natura infiammatoria, infatti, è molto importante evitare di assumere cibi in grado di stimolare il rilascio di citochine pro – infiammatorie.

Nell’elenco di questi alimenti troviamo i pomodori, i latticini, gli agrumi. Spazio invece a pesce – quello azzurro è un’eccellente fonte di grassi antinfiammatori – yogurt, kefir, verdure a foglia verde.

Attenzione ai prodotti con cui ci si lava

Nel momento in cui si punta a gestire in maniera naturale la dermatite atopica, un doveroso cenno va dedicato all’utilizzo dei giusti prodotti per l’igiene personale. Il consiglio principale è quello di evitare formulazioni caratterizzate dalla presenza di tensioattivi, potenzialmente in grado di disidratare la cute.

Tra le scelte migliori troviamo il ricorso a prodotti caratterizzati dalla presenza, nell’elenco degli ingredienti, dell’olio di jojoba, molto utilizzato per la cura dei capelli. Un altro ottimo suggerimento sono i prodotti contenenti burro di karité.

Bagno con fiori di camomilla

Un altro rimedio utile da considerare nei momenti in cui si punta a lenire i sintomi della dermatite atopica è il bagno con i fiori di camomilla, pianta nota da sempre per la sua straordinaria delicatezza. Per tenere sotto controllo l’arrossamento della pelle, basta riempire la vasca con i fiori e immergersi per una ventina di minuti circa.

Esposizione al sole

Quando si parla di fattori in grado di ridurre le manifestazioni della dermatite atopica, un doveroso cenno va dedicato all’esposizione al sole. Attenzione: con le lampade UV non si ottiene lo stesso effetto. Gli esperti raccomandano un’esposizione graduale ai raggi del sole, anche senza l’utilizzo di creme protettive.

Se il trattamento della dermatite atopica avviene durante i mesi estivi e ci si accorge che l’esposizione al sole risulta efficace, quando ci si rende conto che le manifestazioni cutanee hanno iniziato a scemare ci si può concedere anche un bagno in mare.

Gel di aloe vera

Anche il gel di aloe vera si contraddistingue per un’ottima efficacia lenitiva sulla pelle di chi è affetto da dermatite atopica. Andrebbe applicato 2/3 volte al giorno nelle zone interessate dai sintomi, continuando a massaggiare fino a completo assorbimento del prodotto.

Articoli correlati