Cosa succede al tuo corpo se mangi il sedano ogni giorno

In pochi sanno che il sedano ha molte proprietà benefiche. Ecco quali.

0
sedano

Il sedano è ricco di vitamine e minerali essenziali come la vitamina C, K, e B6, oltre a folati e potassio.

Il consumo regolare di sedano è benefico per chi ha livelli elevati di colesterolo e di pressione sanguigna. Può anche proteggere la salute cardiovascolare e ha effetti benefici per l’occhio, la pelle, il fegato e la salute cognitiva.

I semi del sedano contengono un composto oleoso noto come apiol, che contribuisce al sapore caratteristico e a molti usi medicinali.

Di seguito i benefici per la salute se si consuma un gambo di sedano al giorno:

Miglioramento della digestione

Il sedano ha molti benefici digestivi grazie al suo effetto diuretico. La buona quantità di fibra nel sedano può migliorare la digestione, alleviare il gonfiore e trattare la ritenzione idrica.

Prevenzione delle ulcere

Il sedano contiene un tipo speciale di estratto di etanolo che è efficace nel prevenire la formazione delle ulcere nel rivestimento del tubo digerente.

Protezione della vista

Un gambo di sedano può fornire al corpo il 5% del fabbisogno giornaliero di vitamina A, che è un nutriente necessario per proteggere gli occhi e prevenire la degenerazione della vista legata all’età.

Aiuto a perdere peso

Il sedano è ricco di fibre, ha un basso contenuto di calorie ed è ricco dei nutrienti necessari per la perdita del peso e per accelerare il metabolismo.

Proprietà anti-infiammatorie

Il sedano è ricco di antiossidanti e polisaccaridi che hanno proprietà anti-infiammatorie. Ciò può aiutare a ridurre l’infiammazione in molte malattie croniche come le malattie cardiache, l’artrite e il cancro.

Aiuto a dormire meglio

Il sedano ha un effetto calmante sul sistema nervoso. Bere una tazza di succo di sedano prima di andare a letto ogni giorno può aiutare a dormire bene.

Rischio ridotto di ipertensione

Un composto attivo chiamato ftalidi nel sedano ha dimostrato che aumenta la salute circolatoria, rilassando i muscoli intorno alle arterie. Il sedano crudo e intero riduce l’ipertensione.

Commenti