Cosa succede al nostro corpo se beviamo acqua con l’uva passa appena svegli

L'uvetta (o uva passa) è una frutta secca strapiena di sostanze benefiche per la salute che si rafforzano se la immergiamo nell'acqua.

0
uva passa

L’uvetta è stata scoperta per caso intorno al 2.000 a.C. quando sono state trovate le uve appassite sui vigneti.

L’uvetta contiene abbondanti vitamine, fibre e minerali che ne fanno un ‘supercibo’ che spesso medici e nutrizionisti raccomandano ai pazienti.

Inoltre, l’uvetta potenzia i propri benefici se messi in acqua durante la notte (e bevuta l’indomani mattina) perché così si sciolgono tutti i minerali e i nutrienti presenti nella frutta secca.

Ecco i vantaggi, come riportati da Brightside.me.

Il fegato e l’intestino elimineranno le tossine più facilmente

Le proprietà detossificanti dell’uva passa sono spiegate dalle grandi quantità di antiossidanti e fibra alimentare che si trovano in questo frutto essiccato.

Gli antiossidanti aiutano il fegato a funzionare correttamente e a svolgere la sua funzione detossificante mentre le fibre aggiungono massa alle feci e aumentano il numero dei movimenti intestinali, contribuendo così a pulire il colon e l’intestino.

Presa a stomaco vuoto, l’acqua con l’uvetta ‘funzionerà’ ancora più velocemente.

Maggiore e duratura spinta energetica

Scienziati ed esperti sportivi ritengono che l’uva passa sia un valido sostituto delle barrette energetiche. L’uvetta, infatti, contiene grandi quantità di fibre e micronutrienti e non ha zuccheri aggiunti o aromi artificiali, a differenza di molte barrette energetiche, rendendola così uno spuntino sano e perfetto. L’acqua con l’uva passa al mattino dà energia per il giorno da affrontare.

Il livello del colesterolo cattivo diminuisce e la pressione del sangue si stabilizza

Studi e ricerche cliniche hanno dimostrato che l’uvetta è ricca di fibre, potassio, fitonutrienti e antiossidanti rispetto ad altri snack comuni. Chi mangia regolarmente uva passa ha una pressione sistolica e diastolica inferiore rispetto a chi ne mangia poco o mani. Inoltre, l’assunzione di uvetta riduce il livello del colesterolo ossidato a bassa densità, diminuendo così il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Hai mai provato a bere l’acqua con l’uva passaal mattino? Pubblica la tua esperienza!

Seguici anche su News Republic. Scarica l’APP, è gratis: