Capelli bianchi prima del tempo? Ecco 6 cause comuni

I capelli di ognuno di noi sono destinati a diventare bianchi. Tuttavia, oltre al trascorrere del tempo, ci sono altri fattori che possono precocemente far perdere il colore alla nostra capigliatura.

0
capelli-bianchi

I capelli di ognuno di noi sono destinati a diventare bianchi. Tuttavia, oltre al trascorrere del tempo, ci sono altri fattori che possono precocemente far perdere il colore alla nostra capigliatura.

GENI

Se i capelli di mamma o papà sono diventati presto bianchi, allora è probabile che ciò possa accadere pure ai figli. Inoltre, i capelli grigi si notano prima nei soggetti di carnagione bianche che in quelli asiatici e dalla pelle nera.

STRESS

È opinione comune che lo stress possa far diventare i capelli bianchi ma non ci sono molte prove scientifiche che supportano questa tesi. Una ricerca ha trovato un collegamento tra lo stress e i peli scoloriti nei topi però ne servono altre per scoprire se ciò avviene anche negli esseri umani.

CARENZA DI VITAMINA B12

La mancanza di vitamina B12 mette a rischio di anemia perniciosa, che può contribuire a ingrigire i capelli prima del tempo. Le persone con una sindrome di malassorbimento, vegani e vegetariani, hanno un rischio maggiore di sviluppare la carenza di vitamina B12 ma può essere corretta assumendo un integratore (o iniezioni di vitamina B12, se la carenza è grave).

[amazon_link asins=’B01AG3V4Q4,B00F8BN896,B075FDD21R,B017XY4AXI,B01LYNSNER,B01C131TCQ,B01N6EMPXO,B01M7PGSRZ,B06WLQM7YR’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eb44bf63-8e4c-11e8-8c95-657e0054d583′]

VITILIGINE

La vitiligine è una malattia rara che interferisce con la produzione di melanina, un pigmento che dà il colore ai capelli e alla pelle. L’effetto della vitiligine è più evidente nelle persone con la pelle scura ma può succedere anche a chi ha la pelle chiara.

DISTURBI DELLA TIROIDE

I disturbi della tiroide possono far diventare i capelli più sottili e grigi.

FUMO

Le sostanze presenti nel fumo di una sigaretta possono accumularsi nel corpo e contribuire allo sviluppo di tanti problemi, tra cui l’ingrigimento precoce dei capelli. Più a lungo si fuma, più è probabile che i capelli diventino bianchi prima del tempo.

Commenti