A Biden è stato rimosso un cancro: come sta ora il presidente degli USA

Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti d’America, ha subito il mese scorso la rimozione di un cancro della pelle diagnosticato durante uno screening sanitario di routine. Lo ha riferito la Casa Bianca, sottolineando che sta bene.

“Tutto il tessuto canceroso è stato rimosso e non sono necessari ulteriori trattamenti”, ha affermato il medico di Biden, che “continuerà i controlli dermatologici come parte della sua assistenza sanitaria in corso”.

Kevin O’Connor, il medico di Biden, ha fatto sapere che la lesione è stata rimossa dal torace di Biden il 16 febbraio scorso presso il Walter Reed National Military Medical Center: “Non sarà necessario alcun ulteriore trattamento”, ha detto, aggiungendo che l’area è “guarita bene” da quando è stata eseguita la biopsia.

A Biden è stato rimosso un carcinoma a cellule basali, che normalmente non si diffonde o metastatizza e che è una delle forme più diffuse di cancro della pelle negli Stati Uniti, secondo i Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC). È a crescita lenta, curabile e provoca danni minimi se trattato precocemente.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Joe Biden.

Cos’è il carcinoma a cellule basali?

Il carcinoma a cellule basali (o carcinoma basocellulare) è un tipo di cancro della pelle che si sviluppa dalle cellule della parte più esterna della pelle, chiamata epidermide. Questo tipo di cancro è molto comune ed è causato principalmente dall’esposizione alla luce solare ultravioletta.

Il carcinoma a cellule basali è solitamente localizzato e raramente si diffonde in altre parti del corpo. Tuttavia, se non viene trattato, può continuare a crescere e danneggiare i tessuti circostanti, causando danni estetici e funzionali. La diagnosi precoce e il trattamento tempestivo sono fondamentali per il controllo del carcinoma a cellule basali.

Basalioma
Basalioma

Quali sono i segni del carcinoma a cellule basali?

Il carcinoma a cellule basali può manifestarsi in diversi modi, ma i segni più comuni includono:

  1. Una lesione cutanea che appare come una protuberanza lucida, rosa o rossastra sulla pelle, che può essere dolente o pruriginosa.
  2. Una lesione cutanea che sanguina facilmente e non guarisce entro quattro settimane.
  3. Una lesione cutanea che può avere un aspetto azzurrato, traslucido o ceruleo.
  4. Una lesione cutanea che può essere ulcerata o avere croste.
  5. Una lesione cutanea che si verifica su una zona della pelle esposta al sole, come il viso, il collo, le orecchie o le mani.

Se si notano uno o più di questi sintomi, è importante consultare il proprio medico per una valutazione e una diagnosi.

LEGGI ANCHE: Quali sono i cibi che si possono mangiare anche scaduti?

Foto da DepositPhotos.

Articoli correlati