Augmentin, quali sono gli effetti collaterali?

Leggi ora il nostro articolo dedicato ai principali effetti collaterali dell'Augmentin.

Quali effetti collaterali provoca l’Augmentin? Considerata la popolarità di questo farmaco, avente amoxicillina e acido clavulanico come principi attivi, sono tantissime le persone che si pongono l’interrogativo che dà il titolo a questo articolo.

Nelle prossime righe, puoi trovare la risposta. Dal momento che i nostri non sono consigli medici, ti invitiamo, in caso di dubbi, a seguire le indicazioni del tuo curante di fiducia.

Cos’è l’Augmentin?

Prima di entrare nel vivo degli effetti collaterali che provoca, vediamo un attimo di cosa si parla quando si chiama in causa il farmaco. L’Augmentin, che come già detto ha come principi attivi l’acido clavulanico e l’amoxicillina, è un antibiotico.

Viene prescritto in diversi casi. Tra questi è possibile citare la cura della sinusite batterica acuta, ma anche quella dell’otite. Viene chiamato in causa anche nei quadri di otite media acuta, ma anche quando si ha la necessità di trattare la cistite.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

augmentin

Pielonefrite, infezioni della pelle, infezioni alle ossa: ecco altre situazioni davanti alle quali è possibile prendere in considerazione – ovviamente deve farlo lo specialista – l’Augmentin.

Come con tutti i farmaci, però, anche in questo frangenti è possibile parlare dell’insorgenza di effetti collaterali. In alcuni casi, si tratta di manifestazioni clinicamente lievi. In altri, invece, di situazioni in cui la sintomatologia è pesante. Per scoprire qualcosa di più in merito, non devi fare altro che proseguire nella lettura delle prossime righe dell’articolo.

Effetti indesiderati dell’Augmentin: quali sono?

Tra gli effetti collaterali dell’Augmentin che si presentano con frequenza comune rientra la candidosi mucocutanea, problema della pelle che si configura come un’infezione da candida sia persistente, sia ricorrente.

Esistono anche diversi effetti collaterali rari, tra i quali è possibile includere la trombocitopenia e la leucopenia reversibile. Dopo l’assunzione di questo antibiotico, può capitare di avere a che fare con casi di anemia emolitica. In questo caso, oggi come oggi, la scienza non è ancora in grado di fornire riferimenti chiari per quanto riguarda la frequenza. Lo stesso si può dire per evenienze come l‘anafilassi, la vasculite da ipersensibilità.

Guardando in maniera specifica agli effetti collaterali molto comuni dell’Augmentin, è possibile chiamare in causa la diarrea. Nel caso della nausea, invece, si ha a che fare con un effetto indesiderato del farmaco la cui frequenza di insorgenza può essere definita comune. Lo stesso si può dire per il vomito.

Per quanto riguarda invece i problemi di digestione, la loro insorgenza a seguito dell’assunzione del farmaco a cui sono dedicate queste righe si può definire non comune.

augmentin

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare degli effetti indesiderati dell’Augmentin. Oltre a quelli citati, rammentiamo l’insorgenza della colite (in questo frangente, la frequenza di presentazione non è nota alla scienza).

Doveroso è rammentare che, in pazienti trattati con farmaci come la penicillina, sono state riscontrate diverse reazioni di ipersensibilità potenzialmente fatali a seguito della somministrazione di Augmentin.

Concludiamo rammentando che, non appena si notano delle reazioni a livello cutaneo e non solo, è opportuno interrompere l’assunzione del farmaco.

LEGGI ANCHE: 6 sintomi che possono indicare un problema al colon.

Articoli correlati