Allarme morbillo in Europa: casi in aumento, ecco perché

L'Europa si trova ad affrontare una preoccupante ascesa nei casi di morbillo nei prossimi mesi. Ecco perché.

L’Europa si trova ad affrontare una preoccupante ascesa nei casi di morbillo nei prossimi mesi, stimolata da una copertura vaccinale insoddisfacente, l’alta probabilità di importazione del virus da aree ad elevata diffusione, e la stagionalità del virus che raggiunge il suo picco nei mesi a venire. Questo scenario è delineato in un’analisi recente del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), che ha rilevato un incremento nei paesi dell’UE/SEE che riportano casi di morbillo, incluso un numero di decessi in alcune nazioni.

L’Importanza della Vaccinazione per Prevenire il Morbillo

Andrea Ammon, direttore dell’ECDC, sottolinea l’importanza vitale della vaccinazione contro il morbillo, una malattia altamente contagiosa ma prevenibile. L’invito è rivolto a tutti gli stati membri per intensificare gli sforzi volti a ottenere e mantenere un’elevata copertura vaccinale contro tutte le malattie prevenibili per precludere ulteriori perdite di vite umane. Il morbillo non solo rappresenta una seria minaccia per tutte le fasce d’età ma espone anche i bambini piccoli e i non vaccinati a un rischio maggiore di complicazioni.

Misure per Contrastare l’Aumento dei Casi di Morbillo

La Commissaria per la Salute e la Sicurezza Alimentare, Stella Kyriakides, ha espresso preoccupazione per l’aumento dei casi di morbillo in tutta Europa, sottolineando l’importanza della vaccinazione come strumento preventivo. Un’appello è stato lanciato a verificare lo stato vaccinale e ad aggiornare i vaccini, essenziali per proteggere le vite umane. Per arrestare la diffusione del morbillo, è cruciale raggiungere una copertura vaccinale del 95% con due dosi di vaccino.

Strategie di Prevenzione e Sensibilizzazione

L’ECDC ha evidenziato la necessità di intensificare gli sforzi per identificare e vaccinare le popolazioni a rischio, garantendo l’equità nell’accesso alle vaccinazioni. La sorveglianza di qualità e la capacità diagnostica di laboratorio sono fondamentali per una risposta rapida e efficace alle epidemie. È inoltre vitale sensibilizzare gli operatori sanitari e la popolazione generale sull’importanza della vaccinazione e sulle strategie per contrastare la diffusione del morbillo.

L’ECDC resta impegnato a lavorare con i paesi dell’UE/SEE e i partner internazionali per aumentare la copertura vaccinale e proteggere la salute pubblica.

Luana Zanella, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra, ha commentato: “È scioccante l’allarme dell’Ecdc, il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, il quale ha reso noto l’aumento del numero di casi di morbillo segnalati nei Paesi dell’Ue. Il trend sarebbe destinato ad aumentare vista la scarsa copertura vaccinale in numerosi paesi dell’Unione. Chiediamo che il ministro Schillaci riferisca in parlamento sulla situazione e sulla disponibilità dei vaccini, l’unico modo per prevenire una malattia altamente contagiosa”.

Leggi anche: Morbillo: cause, sintomi, incubazione, prevenzione e trattamento

Articoli correlati