Dopo il cancro cervicale 24enne condivide un importante consiglio sui social

La 24enne statunitense Heather Ryan aveva notato alcuni strani sintomi sotto forma di sanguinamento tra un ciclo mestruale e l’altro e dopo un rapporto sessuale. Poco dopo tempo, la ragazza ha cominciato ad avvertire un senso di debolezza generale e si è recata da un medico che le ha fatto una biopsia con cui si è arrivati alla diagnosi: cancro cervicale nella fase iniziale. La scansione, infatti, non mostrava metastasi ed Heather è stata operata presto con successo per rimuovere il tumore.

Oggi la ragazza è sana e ha scelto di condividere la sua stori con cui esorta le ragazze sotto i 25 anni ad essere attente ai minimi cambiamenti corporei e ad andare regolarmente dal medico dopo i 25 anni: “Se hai più di 25 anni, per favore sottoponiti alle analisi. Non prendere tempo! Sono importanti! E se hai meno di 25 anni e senti che qualcosa non va, per favore vai a farti controllare dal medico“.

Cos’è il cancro cervicale?

cancro-cervice

Il cancro cervicale è una neoplasia maligna che si verifica nella zona della cervice (il  segmento inferiore adiacente alla vagina). Si sviluppa quando le cellule sane subiscono un cambiamento genetico (mutazione) che le induce a trasformarsi in cellule anormali, che formano un tumore. Le cellule tumorali invadono i tessuti circostanti e si possono staccare dal tumore per diffondersi in altri punti del corpo.

Fattori di rischio per il cancro del collo dell’utero

  • numerosi partner sessuali;
  • attività sessuale agli inizi;
  • infezioni trasmesse sessualmente;
  • sistema immunitario debole;
  • fumo.

Tuttavia, il fattore di rischio più importante è la presenza di infezione da HPV (papillomavirus umano), in particolare i ceppi 16 e 18.

Per quanto riguarda la prevenzione, cliccare qui per maggiori informazioni.

Sintomi del cancro cervicale

Fortunatamente, il cancro di Heather Ryan è stato diagnosticato in una fase iniziale. Sulla sua pagina Facebook, la ragazza ha esortato le persone a diffondere informazioni sui sintomi del cancro cervicale.

Innanzitutto, bisogna stare attenti al sanguinamento anormale che si verifica:

  • sotto forma di cicli mestruali dolorosi o molto lunghi;
  • tra un ciclo mestruale e l’altro;
  • dopo un rapporto sessuale;
  • dopo la menopausa.

Inoltre, è opportuno restare vigili se si avverte un odore vaginale sgradevole e / o qualsiasi dolore o disagio nella regione pelvica, anche durante un amplesso.

Articoli correlati