Ecco perché non dovresti buttare via le bucce di banana

Le bucce di banana non si devono scartare perché possono essere utili anche in modo creativo. Scopri come.

Le bucce di banana possono essere sorprendentemente utili e versatili. Sono ricche di nutrienti e sostanze benefiche per la salute, come potassio, magnesio e vitamina B6 che aiutano a ridurre lo stress, migliorare la digestione e promuovere il benessere del cuore.

Inoltre, contengono antiossidanti che possono aiutare a combattere i radicali liberi prevenendo il rischio di malattie croniche. Ma le bucce di banana non sono solo benefiche per la salute ma possono anche essere utilizzate in modo creativo in casa. E’ sempre meglio scegliere le bucce di banana fresche e lavate accuratamente, evitando quelle che sono troppo mature o danneggiate.  

Banane.
Banane.

Gli altri usi delle bucce di banana

Le bucce di banana si possono utilizzare per pulire le scarpe o lucidare i mobili. Basta strofinarle delicatamente sulla superficie interessata per rimuovere la sporcizia e donare lucentezza. Ma sono utili anche per nutrire le piante tagliandole a pezzetti e posizionandole sul terreno in modo da fornire nutrienti alle piante. Un altro modo creativo per non buttare le bucce di banana è quello di considerarle come un ingrediente prezioso per preparare deliziose ricette.

Si possono fare dolci anche pane o muffin, oppure le bucce di banana possono servire per frullati e smoothie e per preparare un tè rilassante. in questo caso basta bollirle in acqua per alcuni minuti e aggiungere un po’ di miele per una bevanda aromatica e naturale.

succo di frutta
Succo di frutta

L’applicazione per i prodotti cosmetici

Le bucce di banana possono essere utilizzate anche in cosmesi. Grazie alla loro capacità di idratare e lenire la pelle, sono ottime per fare incredibili maschere viso fai-da-te o come trattamento per curare le irritazioni cutanee. Basta frullare le bucce di banana con un po’ d’acqua per creare una pasta omogenea e applicarla sulla pelle per alcuni minuti. Solo in un secondo momento è necessario risciacquare con acqua tiepida per avere una pelle morbida e luminosa. Le principali applicazioni delle bucce di banana come cosmetico naturale possono servire per ottenere una maschera al viso magari con il miele; per lo scrub del corpo con l’aggiunta di due cucchiai di zucchero di canna; per il trattamento dei capelli assieme all’olio di cocco e per rilassare le occhiaie.

Leggi anche: Frittelle di mela dietetiche: un dolce sogno a solo 80 kcal! Ecco la ricetta

Articoli correlati