Ti fischia l’orecchio? Scopri perché ti capita

Il fischio nell’orecchio è un disturbo uditivo comune che si manifesta con la percezione di un suono simile a un fischio, un ronzio, un sibilo, un fruscio o un tintinnio nell’orecchio o nella testa, senza che ci sia una fonte sonora esterna corrispondente. Questo fenomeno è noto anche come acufene.

Gli acufeni possono essere temporanei o permanenti e possono essere causati da diverse condizioni, tra cui l’esposizione a rumori forti, le infezioni dell’orecchio, l’accumulo di cerume, l’età avanzata, il consumo di farmaci ototossici, problemi di circolazione sanguigna e lesioni alla testa o all’orecchio.

Se il fischio nell’orecchio persiste o diventa insopportabile, è consigliabile consultare un medico o un otorinolaringoiatra per una valutazione approfondita. Esistono diversi trattamenti per gli acufeni, a seconda della causa sottostante, tra cui la terapia sonora, la terapia cognitivo-comportamentale e in alcuni casi, la chirurgia.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

acufene, sintomi, cause, diagnosi, cura

Ci sono diverse cause che possono provocare il fischio nell’orecchio, tra cui:

  1. Esposizione a rumori forti: l’esposizione a rumori eccessivamente forti, come quelli di una discoteca o di un cantiere edile, può danneggiare le cellule dell’udito e provocare il fischio nell’orecchio.
  2. Infezioni dell’orecchio: le infezioni dell’orecchio possono causare infiammazione e fluido nell’orecchio medio, che può interferire con l’udito e causare il fischio.
  3. Accumulo di cerume: un accumulo eccessivo di cerume nell’orecchio può ostruire il canale uditivo e provocare il fischio.
  4. Invecchiamento: con l’invecchiamento, le cellule dell’udito possono deteriorarsi e questo può causare il fischio nell’orecchio.
  5. Consumo di farmaci ototossici: alcuni farmaci possono danneggiare le cellule dell’udito e provocare il fischio nell’orecchio, tra cui gli antibiotici aminoglicosidici e i diuretici dell’ansa.
  6. Problemi di circolazione sanguigna: i problemi di circolazione sanguigna possono influire sulla salute dell’orecchio interno e causare il fischio nell’orecchio.
  7. Lesioni alla testa o all’orecchio: le lesioni alla testa o all’orecchio possono danneggiare l’udito e causare il fischio nell’orecchio.

In molti casi, la causa del fischio nell’orecchio non è chiara e può essere dovuta a una combinazione di fattori.

LEGGI ANCHE: Il Wasabi fa male alla salute?

Articoli correlati