Vaccino anti Covid-19 di Pfizer, “efficace al 95%”, pubblicato lo studio

Il vaccino anti Covid-19 di Pfizer / BioNTech risulta efficace al 95%, con un intervallo compreso tra il 90,3% e il 97,6%. I risultati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine.

Il vaccino è stato sperimentato  su 43.548 persone, metà delle quali hanno ricevuto il vaccino, (indicato con la sigliaBNT162b2), e metà il placebo.

Fra gli eventi avversi si sono osservati dolore nel sito dell’infezione, da lieve a moderato e temporaneo, affaticamento e mal di testa. L’incidenza di eventi avversi gravi è stata bassa ed è risultata simile nei gruppi che hanno ricevuto il vaccino e in quelli che hanno ricevuto il placebo.

Il virologo Roberto Burioni su Twitter ha scritto: «’È un trionfo’ dice l’editoriale. Ora vaccinazione, e subito. Vi avevo detto di tenere la bottiglia al fresco, e ho avuto ragione».

Infine, il comitato di esperti della Food and drug administration (Fda) – in riunione aperta al pubblico da questa mattina – voterà con altissima probabilità entro questa sera le proprie raccomandazioni sull’ approvazione negli Usa del Vaccino della Pfizer BioNtech contro il SARS-Cov-2.

Se la commissione esprimerà – come previsto – parere favorevole, la Fda dovrebbe dare il via alla autorizzazione di emergenza del primo Vaccino contro il covid-19 nel giro di un paio di giorni. Parte del comitato sono scienziati che studiano vaccini e malattie infettive, rappresentanti di altri Enti, nonché delle industrie farmaceutiche, e dei consumatori. Il ‘comitato consultivo sui vaccini ed i prodotti biologici relativi’ – è composto da 17 membri fissi e 13 a rotazione.

LEGGI ANCHE: Quando ci sarà il vaccino dovremo continuare a usare le mascherine?

Articoli correlati