Epistassi: cos’è e quali sono le cause

L’epistassi è la situazione in cui si sperimenta una perdita di sangue dal naso. Da cosa è causata? Scopriamolo assieme nelle prossime righe.

LEGGI ANCHE: Perché il naso cola quando fa freddo?

Cause dell’epistassi

Le cause dell’epistassi sono diverse. Ecco le principali:

  • Sollecitazione della parte interiore del setto nasale: questa parte del naso è particolarmente fragile. Se sollecitata, può facilmente sanguinare. Non c’è quindi da sorprendersi se i bambini piccoli, che tendono a mettersi le dita nel naso anche inavvertitamente, sono particolarmente soggetti all’epistassi.
  • Traumi: qui si potrebbero scrivere pagine e pagine! I traumi che possono provocare l’epistassi riguardano soprattutto i colpi che si prendono durante le attività sportive. Nel novero dei traumi che possono causare sanguinamento al naso è il caso di includere anche l’utilizzo di sostanze stupefacenti, come per esempio la cocaina.
  • Cause infettive: per quanto riguarda questo fattore, invece, tra le cause principali è possibile chiamare in causa le riniti e le sinusite.

Si potrebbe andare avanti ancora tantissimo a parlare delle cause dell‘epistassi. Come non citare, per esempio, i disturbi della coagulazione ematica. Ricordiamo altresì che si può parlare di epistassi anche quando si soffre di ipertensione. Un altro punto degno di citazione è il collegamento tra l’epistassi e l’assunzione di alcuni farmaci, come per esempio l’aspirina e gli antinfiammatori. Si può andare incontro a epistassi anche a seguito di un grande sforzo fisico o quando si prova una forte emozione.

LEGGI ANCHE: Perché il cane ha il naso umido? Cause e quando preoccuparsi

Articoli correlati